16042024Headline:

Il Governo punta sul protocollo di Milano

Renzi@Barilla_ProtocolloMilano1

Il Governo italiano punta e scommette sul Protocollo di Milano. Ad esprimere il sostegno del Governo, direttamente il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ieri sera a Parma nella sede centrale di Barilla.
Il Protocollo di Milano  si basa su anni di ricerca interdisciplinare e vuole essere una risposta ai problemi legati alla produzione del cibo, alla sua commercializzazione, all’uso che ne facciamo e al suo impatto sulla salute. Non solo, ma per la sottoscrizione abbiamo voluto adottare un metodo innovativo, perché questa volta sono i cittadini, la società civile, che dal basso – sottolinea Riccardo Valentini – portano gli argomenti affrontati sulla scena internazionale chiedendo ai governi di aderire e sviluppare azioni concrete per risolvere i problemi che vengono posti.
Nella giornata in cui Papa Francesco ha sottolineato l’urgenza di nuove regole per contrastare le grandi contraddizioni del mondo moderno in campo alimentare, la Fondazione BCFN ha consegnato al presidente del Consiglio e Presidente di turno dell’Unione Europea il Protocollo con l’auspicio che l’Italia, in occasione dell’Expo, lo proponga ai Paesi partecipanti.
Il Protocollo di Milano si propone come base di discussione per pianificare il nostro futuro alimentare. È un documento aperto ai suggerimenti di tutte le parti interessate tramite la piattaforma dedicata www.protocollodimilano.it / www.milanprotocol.com. Cinquecento esperti internazionali hanno fornito il proprio contributo al Protocollo di Milano, oltre 70 tra organizzazioni e soggetti istituzionali hanno dato il proprio sostegno e migliaia di persone hanno già aderito.
Ad oggi, il Protocollo di Milano si compone di otto articoli ed è già stato firmato e sostenuto da numerose organizzazioni internazionali – tra cui Jamie Oliver con la sua Jamie Oliver Foundation, Eataly, Slow Food, Coldiretti, WWF e Save The Children – e da personalità quali Oscar Farinetti e Carlo Petrini di Slow Food.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da