19042024Headline:

Le previsioni del tempo per la settimana

Torna la neve anche in Centro Italia

Torna la neve anche in Centro Italia

Lunedì apre la settimana con un po’ di tregua, soprattutto al nord e al centro, mentre una certa instabilità interesserà ancora le regioni meridionali. Quindi sul settore nord occidentale al mattino cieli da poco nuvolosi a sereni, stessa cosa lungo le coste tirreniche. Al nord e su parte del centro saranno ancora le nebbie del primo mattino a fare da padrone. In serata purtroppo nel settore nord orientale il tempo peggiorerà, qualche nevicata, per la gioia degli sciatori, inizierà a manifestarsi sulle Alpi centro occidentali a partire da 1200 metri. Le temperature inizieranno a calare su tutta l’Italia a causa dell’arrivo di venti dai quadranti settentrionali. Il caldo africano verrà così riportato a casa. I mari saranno generalmente mossi, molto mossi quelli della Sardegna occidentale.
Martedì un ulteriore abbassamento delle temperature causerà nevicate sulle Alpi sotto i 1000 metri. Nel tardo pomeriggio tuttavia si assisterà, soprattutto su Liguria e basso Piemonte ad ampi rasserenamenti. Al centro il tempo peggiorerà sensibilmente sul versante adriatico, variabile invece su quello tirrenico. Anche qui temperature in ulteriore diminuzione. I venti di Maestrale e di Bora cominceranno a farsi sentire. I mari interessati da questi venti in prevalenza da Nord, Nord-Est saranno mossi e in alcuni casi agitati. Peggiora il tempo anche al Sud con piogge sparse soprattutto su Sicilia e Calabria ionica. I mari molto mossi.
Mercoledì al nord tornano i cieli sereni o poco nuvolosi con temperature ancora in diminuzione sui valori minimi. Stessa cosa al centro. Al Sud invece ancora cieli a tratti coperti con qualche precipitazione sempre in Sicilia e Calabria ionica. Anche qui temperature in calo sui valori minimi, ma stazionarie sui valori massimi. I mari sempre mossi.
Giovedì generalmente bel tempo su gran parte delle regioni, soprattutto lungo le coste, residue nuvolosità nelle zone a ridosso dell’arco alpino e della media ed alta dorsale appenninica. Temperature rientrano nella media stagionale. Al sud, tuttavia, ancora si registrerà una certa variabilità.
Venerdì: Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi al nord con temperature rigide al primo mattino, ma gradevoli verso il centro della giornata. Possibili banchi di nebbia lungo le valli e le pianure più interne. Stessa cosa al centro e al sud. Tuttavia sulla Sardegna i cieli saranno da poco nuvolosi a coperti, con qualche breve precipitazione nelle zone più interne. I mari da molto mossi scenderanno a mossi.
Per il week end la situazione meteo non è molto favorevole, infatti si prevede un generale peggioramento del tempo quasi ovunque con piogge sparse e nevicate sui rilievi del centro nord sopra i 1200 metri. Le temperature resteranno stazionarie e i mari ancora mossi o poco mossi. Un miglioramento del tempo è comunque previsto verso il pomeriggio di domenica.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da