29032024Headline:

Sui contributi sono botte di Natale

Un momento del consiglio comunale di ieri

Un momento del consiglio comunale di ieri

Consiglio comunale di Natale: ci voleva Gianmaria Santucci per sollevare il problema delle iniziative per le festività firmate (si fa per dire) dal Comune di Viterbo, Il costo, innanzittutto, già elevato di per sé, per iniziative mediocri e/o male pubblicizzate (si salvano in poche, tra cui la mostra Sacro & Profano). Ma soprattutto, secondo Santucci, finanziate senza bado e dunque in modo anomalo, o comunque border line: “Visto che secondo i miei calcoli si va a superare la divisione del 75 per cento per i bandi e del 25 per cento per affidamento diretto previsti dal nuovo regolamento sui contributi a disposizione della Cultura”. Già, quel regolamento approvato giusto un anno fa, in chiave anti barelliana (era Barelli allora l’assessore alla Cultura, e qualcuno temeva che avrebbe potuto erogare fond, senza controllo, a qualche associazione a lui vicina: oggi quel voto si rileva soltanto un autogol alla Niccolai, e dunque clamoroso).

E insomma, Santucci chiede il pare di dirigente e segretario generale nel merito del comportamento, e delle delibere, dell’attuale assessore al ramo, Tonino Delli Iaconi. I tecnici ci pensano, e si riservano, ma la minoranza non molla: Santucci presenta 1200 emendamenti alla relativa variazione di bilancio (dichiarati “inamissibili” dopo un lungo consulto) e si promette un’altra puntata alla Corte dei conti. Bene, cioé male, visto che le delibere della Cultura potrebbero essere invalidate ex post.

Ma non finisce qui, perché al di là dei tecnicismi, Santucci entra anche nel merito: “Nel merito di una spesa – dice lui – che ammonta ad oltre centomila euro per una serie di iniziative natalizie delle quali francamente non si ricnosce traccia. Nelle frazioni così come nel capoluogo, dove le cose migliori sono organizzate dai privati o dalla Curia, con la mostra che è sì sponsorizzata dal Comune, ma dal Comune di Grotte di Castro”. Per tacere dell’albero di Natale in piazza del Plebiscito: nettamente il più brutto dell’emisfero boreale (ma mancano riscontri sull’emisfero australe).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da