18042024Headline:

All’Unitus conferenza sulla Sistina

Il professor Paolucci il prossimo 21 gennaio all'aula magna Disbec

La locandina della conferenza

La locandina della conferenza

“La Cappella Sistina vent’anni dopo. Le nuove tecnologie al servizio della conservazione”. Questo il titolo della Lectio Magistralis che il professor Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani terrà il prossimo 21 gennaio alle ore 10,30 all’Aula magna del Dipartimento Disbec (Beni Culturali).

Saranno presenti Alessandro Ruggieri, rettore dell’Università della Tuscia, il direttore generale Alessandra Moscatelli, la professoressa Gabriella Ciampi direttore del Disbec, esperti, docenti e studenti. La Lectio Magistralis del professor Antonio Paolucci coincide con l’inaugurazione del nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

“Un momento di grande importanza- ha evidenziato il Rettore Ruggieri- non solo per il Dipartimento ma per tutto l’Ateneo. Il nuovo corso di laurea magistrale è frutto di un’intensa collaborazione tra docenti e personale amministrativo che offre agli studenti una grande opportunità di specializzazione in una disciplina essenziale per il nostro Paese. Il corso di laurea magistrale ha già avuto un ottimo riscontro tra gli studenti ed è per noi motivo di soddisfazione”. Il prof. Paolucci illustrerà, tra l’altro, le più recenti tecnologie usate per il restauro delle opere d’arte e i vantaggi che si ottengono dall’uso di tali strumenti raffinati. La Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo, dedicata a Maria Assunta in Cielo, è uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano inserita all’interno del percorso dei Musei Vaticani. Fu costruita tra il 1475 e il 1481, all’epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome. È conosciuta in tutto il mondo sia per essere il luogo nel quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del Papa.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da