20042024Headline:

Coppa Italia pasticceria: vince Casantini

La torta Tempi moderni, ispirata al film di Chaplin si aggiudica il premio degustazione

Riconoscimento nazionale per la pasticceria Casantini di Viterbo. Con la la torta “Tempi moderni”, infatti, il laboratorio viterbese di via Cairoli (è lì dal 1969 ed ora è gestito di fratelli Katia e Virginio) si è classificato primo nella categoria degustazione alla “Coppa Italia di pasticceria” e quarto nella classifica generale. La manifestazione, giunta alla terza edizione, si è svolta lunedì scorso a Rimini, nell’ambito del Sigep (Salone internazionale di gelateria e pasticceria) ed è organizzata dalla rivista “Pasticceria” (la più importante del settore), Conpait (Confederazione pasticceri italiani) e il negozio specializzato Tervi. Lo scorso anno alla pasticceria Casantini andò invece il premio del pubblico.

La torta è un omaggio al film di Charlie Chaplin (il tema di quest’anno era il mondo del cinema) che ha tra i suoi ingredienti il cremoso al pistacchio, un fondo croccante alla mandorla e in mezzo una gelatina di frutti rossi su un biscotto morbido al cioccolato. Il tutto ricoperto di una glassa al cioccolato ludica e abbellito con un fiore in isomalto. La torta ha passato il vaglio di due giurie: nella prima, formata da 5 elementi (tra cui Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini, giudici del programma “Il più grande pasticcere”) che ha ridotto i concorrenti a 10. La seconda giuria, invece, formata tra gli altri anche dai primi due classificati del programma Antonio Daloiso e Gianluca Forino, ha stabilito le varie classifiche finali.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da