28032024Headline:

Donne protagoniste ai pomeriggi Touring

Da lunedì a palazzo Brugiotti via agli appuntamenti del club

Luciano Osbat, uno dei relatori dei Pomeriggi Touring

Luciano Osbat, uno dei relatori dei Pomeriggi Touring

Una santa, una ribelle, un’intellettuale, un’attrice, una “sciantosa”. Questi gli identikit delle cinque donne che a Palazzo Brugiotti di Viterbo animano l’intrigante fil rouge dei “Pomeriggi Touring” di quest’anno (ottava edizione) per iniziativa del Gruppo Consolare di Viterbo del Touring Club, guidato da Vincenzo Ceniti, in collaborazione con la Fidapa e l’ospitalità della Fondazione Carivit.
Primo appuntamento lunedì 26 gennaio con Luciano Osbat che traccia un intenso profilo di Giacinta Marescotti, la “terribile” Clarice antenata degli attuali Ruspoli di Vignanello che iniziò per forza e finì per amore un percorso di vita monastica all’insegna della carità e della santità.
Un’altra donna “forte” di spiccata personalità è la figlia naturale dell’imperatore Ottaviano, Giulia, che venne allontanata a Ventotene per la sue idee pericolose e la sua vita affettiva troppo aperta a personaggi scomodi. Il 23 febbraio ne parlerà Settimio La Porta.

Marco Zappa, un altro narratore

Marco Zappa, un altro narratore

E, poi, Vittoria Colonna l’intellettuale-poetessa ospite di Viterbo intorno al 1540, al tempo del card. Reginald Pole Legato pontificio al Patrimonio di San Pietro in Tuscia con cui condivise, insieme ai membri del “Circolo degli Spirituali”, le politiche concilianti ma poco “gradite” dall’Inquisizione, dopo lo scisma luterano. Il suo profilo è tracciato da Marco Zappa nell’incontro del 30 marzo.
Passiamo al cinema con una protagonista originaria di Montalto di Castro, Lea Padovani, che nei primi decenni del dopoguerra si distinse come attrice di teatro, di cinema e di sceneggiati televisivi. Franco Grattarola, esperto di cinema a livello nazionale, ci svela nella conferenza del 27 aprile (con il patrocinio del “Tuscia Film Fest”), alcuni segreti della sua intensa carriera.
Infine una “sciantosa”, Lina Cavalieri anch’essa legata al Viterbese (sua madre era di Onano). La “donna più bella del mondo” viene ricordata da Bonafede Mancini il 25 maggio con effervescenti contributi musicali del soprano Mariella Spadavecchia, accompagnata alla tastiera da Matteo Biscetti.
Tutti i “Pomeriggi” avranno inizio alle ore 17, con ingresso libero.
Alla conferenza stampa di presentazione, a palazzo Brugiotti, erano presenti, tra gli altri Marco Zappa, che ha anticipato alcuni episodi di Vittoria Colonna durante il suo soggiorno viterbese e Franco Grattarola che ha tracciato un profilo artistico di Lea Padovani.
Il console Touring di Viterbo Vincenzo Ceniti ha ricordato le vicende dei “Pomeriggi” che in sette anni di attività si sono svolti in più location, dal Caffè Schenardi, al palazzo dei Priori ed ora a palazzo Brugiotti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da