25042024Headline:

Fattura elettronica per gli enti pubblici

In vigore da marzo. Il servizio Confartigianato per le aziende

Dal 31 marzo 2015 l’obbligo di ricevere le fatture dei propri fornitori esclusivamente nel formato elettronico della FatturaPA si applicherà a tutti gli enti nazionali e amministrazioni locali. Confartigianato Imprese di Viterbo offre un servizio di gestione della fatturazione elettronica per le imprese.

Per i ministeri, le Agenzie fiscali e gli Enti nazionali di previdenza sociale è scattato a giugno dello scorso anno l’obbligo di fatturazione elettronica, da marzo  anche tutti gli altri enti dovranno adeguarsi. Le modalità attuative di tale operazione sono state definite dal decreto 3 aprile 2013, n.55, del Ministero dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, emanato in attuazione della legge 244/2007 (Finanziaria per il 2008) e chiarite nella Circolare esplicativa emanata dal Ministero dell’economia e delle Finanze.

Le Amministrazioni hanno l’obbligo di inserire la propria anagrafica nell’Indice della Pa (Ipa) che assegna loro un codice univoco, pubblicato poi sul sito www.indicepa.gov.it . Per tutti i contratti in essere con i propri fornitori, le amministrazioni sono tenute a comunicare i codici ufficio utili ai fini della fatturazione elettronica.
Le fatture cartacee emesse prima della data di decorrenza dell’obbligo potranno comunque essere accettate e pagate nei tre mesi successivi. Le fatture emesse successivamente a tale data non potranno essere pagate se non sono state ricevute in formato elettronico.
Confartigianato imprese di Viterbo, nell’ottica di un servizio rivolto a semplificare gli adempimenti previsti, ha implementato un sistema ad hoc per le piccole e medie imprese che hanno rapporti lavorativi con la pubblica amministrazione.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla normativa e sul servizio è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo al n. 076133791

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da