19042024Headline:

Primo: educare i ragazzi alla legalità

Il dovere della scuola ad insegnare le regole del vivere civile

La nave della legalità, che ogni anno porta gli studenti nei luoghi di Falcone e Borsellino

La nave della legalità, che ogni anno porta gli studenti nei luoghi di Falcone e Borsellino

Alla scuola italiana mancano molte cose.Prima di tutto la giusta attenzione, la giusta considerazione da parte di tutti verso l’istituzione che si occupa della educazione dei nostri giovani,dei nostri figli. E mi fermo qui. Da anni si proclama che la scuola deve educare alla legalità. Ci si ricorda di farlo sempre? Ci si impegna a fondo credendoci veramente? Qualche timido tentativo, in effetti, si è visto di recente (anche a Viterbo). Mi farò dei nemici dicendo questo, ma si sa che questo post contiene opinioni personali non condivisibili.
Proviamo per prima cosa a difendere l’istituzione alla quale sono stati affidati incarichi pesanti anzi fardelli via via crescenti. Proviamo ad elencare quali:educazione canonica. Poi via via in ordine sparso prevenzione al tabagismo, all’uso di droghe, all’alcolismo alle malattie sessualmente trasmesse. E ancora educazione stradale e via dicendo…
La scuola ha cercato di farsi carico di quanto le è stato richiesto di fare. A proposito della legalità siamo ancora indietro. Non basta partecipare ogni anno alle manifestazioni in ricordo di Falcone e Borsellino. Occorre che tutti gli insegnanti, di qualsiasi materia si impegnino e si occupino fattivamente di questo argomento partendo da quanto di illegale certi giovani sanno oggi fare e molto bene.
La legalità è con il diritto alla base della pace internazionale e del vivere civile. Ogni giorno leggiamo o veniamo a sapere che continuamente viene violata la legalità, purtroppo da persone di ogni età, spesso da giovanissimi.Allora è sui banchi di scuola e, se possibile, da quelli della scuola materna , che si deve cominciare. Con l’educazione alla legalità vengono accorpati tanti altri argomenti: rispetto per tutte le idee, le etnie, le religioni.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da