29032024Headline:

Artigianato, finalmente la legge regionale

Provvedimento atteso da anni. La soddisfazione di Cna e Valentini (Pd)

 

Angelo Pieri e Luigia Melaragni, responsabili Cna di Viterbo e Civitavecchia

Angelo Pieri e Luigia Melaragni, responsabili della Cna di Viterbo e Civitavecchia

Il provvedimento era atteso da almeno 10 anni: adesso diventa realtà. Il consiglio regionale ha approvato con voto unanime, infatti, il Testo unico dell’artigianato nel Lazio, che prevede uno stanziamento di 12 milioni di euro nel triennio 2015-2017. Palpabile la soddisfazione di Angelo Pieri e Luigia Melaragni, rispettivamente presidente e segretaria della CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia: “E’ il primo provvedimento strutturale della Regione Lazio. Si adottano misure orientate alla valorizzazione e alla modernizzazione di un settore trainante per l’economia dei nostri territori e si velocizza il processo di semplificazione. Un segnale importante per un sistema produttivo che fa ancora fatica ad uscire da otto anni di crisi profonda”. Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere regionale Riccardo Valentini (vice capogruppo del Pd alla Pisana): “La legge approvata – sottolinea – oltre a semplificare procedimenti e organismi, introduce la figura del ‘maestro artigiano’ e le botteghe scuola. La prima avrà l’obiettivo di formare le nuove generazioni alla conoscenza degli antichi mestieri. Le seconde favoriranno invece l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Prevista anche la valorizzazione dell’artigianato artistico e tradizionale, nonché quella dei talenti e dei mestieri”.

Attenzione viene posta per l’artigianato collegato alle nuove tecnologie e al commercio elettronico. Tra le semplificazioni introdotte la comunicazione unica, la cancellazione delle commissioni provinciali e quella dell’osservatorio per l’artigianato. La soppressione delle commissioni provinciali per l’artigianato comporterà inoltre un risparmio di spesa per il bilancio regionale (circa 2 milioni di euro). La Commissione regionale per l’artigianato (Cra) scenderà invece da 13 a 8 membri che vi parteciperanno gratuitamente. Abolito inoltre l’Osservatorio per l’artigianato. Verrà introdotto anche l’Albo regionale delle imprese artigiane su base territoriale, provinciale e metropolitana. Le imprese operanti nei settori tutelati e innovativi di particolare significato e importanza per l’economia locale individuati dalla Giunta potranno ottenere uno specifico riconoscimento dalla Cra.

Riccardo Valentini, vice capogruppo del Pd in Regione

Riccardo Valentini, vice capogruppo del Pd in Regione

“Come ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e alle attività produttive, Guido Fabiani, che ringraziamo per aver accolto anche il contributo della nostra associazione nel confronto sulla nuova disciplina -osservano Pieri e Melaragni –  non tutti i sistemi economici possono vantare la presenza di una comunità artigiana che ha millenni alle spalle, ma che si è trasformata ed è presente e attiva con competenze, passione, rispetto delle tradizioni e peculiarità territoriali. Il Testo è volto a dare valore proprio a questa ricchezza straordinaria che il Lazio possiede”.

Le imprese, grazie a questa legge, potranno accedere ad agevolazioni finanziarie per la ristrutturazione di immobili, l’acquisto di macchinari e attrezzature, l’adeguamento alle norme sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Beneficeranno, inoltre, di incentivi per la ricerca, l’occupazione e il ricambio generazionale, il coworking, la partecipazione a fiere e a progetti per l’internazionalizzazione.

Non meno rilevante la parte che riguarda la semplificazione e la sburocratizzazione. “Sono state compiute scelte coraggiose, che avranno certamente una ricaduta positiva”, concludono Angelo Pieri e Luigia Melaragni.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da