19042024Headline:

Fersini: “Trasferimento per il gruppo più esiguo di bambini”

Puntiamo ad asilo nido pubblico ed efficiente, no a strumentalizzazioni

Dall’assessore ai Servizi sociali Fabrizio Ferisini ecco la replica alle dichiarazioni del consigliere regionale Sabatini:

La decisione di trasferire una sezione dell’asilo nido comunale presso la nuova struttura nel quartiere Santa Barbara non può definirsi frutto di mancata programmazione da parte dell’assessorato ai Servizi Sociali, in quanto ha origini risalenti nel tempo. Nel momento delle iscrizioni all’anno educativo 2014\2015, raccolte nei mesi di maggio-giugno 2014, non era infatti ancora possibile informare i genitori in merito alla possibilità di trasferimento ad altra sede, in quanto non era nota la data di consegna del nuovo asilo da parte del settore tecnico preposto alla costruzione della struttura. In seguito, nel settembre 2014, il settore Lavori Pubblici ha fatto presente alla Regione Lazio, ente che ha finanziato la realizzazione del nido, che i lavori non erano ancora completati, e che era necessaria una proroga del termine allora previsto per l’ultimazione. La giunta regionale del Lazio, raccogliendo l’istanza del Comune di Viterbo e di altri comuni con analoga situazione, nell’ottobre 2014 stabiliva come termine unico per l’apertura dell’asilo nido il 1° marzo 2015. Riguardo al termine del 1° marzo vi è una minima tolleranza da parte della Regione Lazio, che informalmente ha fatto sapere di considerare tale termine complementare a quello previsto per la partecipazione alla Start Up 2014\2015 (apertura entro il 1° aprile 2015), iniziativa finalizzata alla concessione di contributi da parte della Regione per l’avvio di nuovi asili nido comunali.

L’obiettivo dell’amministrazione è pertanto quello di avviare il nuovo nido entro il mese di marzo 2015, poiché l’ammissione al bando regionale per la Start Up 2014\2015 consentirebbe di recuperare risorse che potrebbero essere investite nei servizi per l’infanzia. Tra l’altro è previsto dal bando che il contributo regionale per la Start Up possa essere utilizzato per l’abbattimento delle rette di frequenza del nuovo asilo nido. È infatti intenzione dell’amministrazione, qualora la domanda di ammissione al bando venisse accolta, agevolare le famiglie interessate dal trasferimento, rimodulando le rette per la frequenza, considerati i possibili disagi che potrebbero verificarsi a seguito di tale spostamento.

La scelta di trasferire la sezione dei più piccoli deriva dal desiderio di limitare l’impatto del cambio di sede al gruppo numericamente più circoscritto. È del resto convinzione dell’amministrazione comunale che, a fronte di una iniziale perplessità delle famiglie, ai bambini venga offerta l’opportunità di godere di una nuova e bellissima struttura, luminosa ed accogliente, realizzata e arredata con i più attuali accorgimenti e dotata di ampi spazi esterni.

L’operazione che l’amministrazione intende porre in essere si inserisce poi, in prospettiva, in un quadro di crescente attenzione per i servizi pubblici dedicati alla prima infanzia. Una grande attenzione che ha preso l’avvio con l’approvazione del nuovo Regolamento comunale dei servizi educativi 0-3 anni da parte di questo assessorato, dopo 13 anni di vuoto normativo; si proseguirà con l’adozione della “carta dei servizi” e, successivamente, sulla scia del “Pacchetto Famiglia 2015” della Regione Lazio, con l’adesione a progetti, quale quello per il miglioramento dei nidi comunali esistenti. Come amministrazione comunale stiamo inoltre lavorando a una completa messa a norma riguardante l’infrastruttura dell’asilo nido comunale (ex OMNI), per anni trascurata. Puntiamo a un asilo nido pubblico efficiente, dove il servizio che viene svolto dal personale sia di ottimo livello. Rimandiamo pertanto al mittente le ridicole esternazioni del consigliere regionale Sabatini. Se c’è qualcuno che ha a cuore le problematiche delle famiglie per quanto riguarda l’asilo nido, quelli siamo noi; non certo lo stesso che, dimostrando povertà politica, cerca di screditare il buon lavoro dell’assessore, dell’assessorato e dell’amministrazione tutta.

Fabrizio Fersini

assessore ai Servizi sociali del Comune di Viterbo

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da