23042024Headline:

Le previsioni meteo fino al 22 febbraio

A cura degli esperti di Accademia Kronos: maltempo fino a martedì, poi torna il sereno

Fino a martedì compreso, nulla di buono, maltempo generalizzato su gran parte dell’Italia con diminuzione delle temperature soprattutto al centro nord. Nevicate sui rilievi del nord ovest e del centro. Da mercoledì tornerà a farci visita l’Alta pressione delle Azzorre e, quindi, torna il sereno soprattutto sulle regioni tirreniche. La giornata clou del maltempo è comunque lunedì, da martedì anche se in molte regioni continueranno i fenomeni piovosi, la tendenza è verso un lento ma graduale miglioramento. Purtroppo i mari meridionali saranno ancora da mossi ad agitati, in particolare il mar Ionio.
L’Alta pressione delle Azzorre inizierà a conquistare il nord ovest e successivamente tutte le regioni tirreniche. Qualche resistenza al bel tempo la porrà la Sicilia e la Calabria Ionica dove il cielo resterà a tratti variabile con addensamenti nuvolosi nelle zone più interne. I mari, pur restando mossi, tenderanno a migliorare. Le temperature senza variazioni di rilievo.
Giovedì sereno sia al Centro che al Nord, tuttavia residue nuvolosità resisteranno nel settore nord orientale. Foschie dense e banchi di nebbia nelle prime ore del mattino lungo i litorali e le valli interne. Prevalentemente variabile al Sud.
L’Alta Pressione resiste per cui bel tempo su quasi tutte le regioni ad esclusione di quelle del Basso Adriatico dove prevarrà la variabilità. I mari da mossi a poco mossi e le temperature in live aumento. Ancora nebbia sulla Valle Padana.
Attendibilità al 70%
Per il week end si teme un cedimento dell’Alta Pressione, per cui al nord è possibile un peggioramento del tempo iniziando dalle Alpi con qualche precipitazione nevosa e temperature in calo sui valori minimi. Le zone vicine al mare invece potranno godere di ampie schiarite. Anche al Centro è previsto nell’arco della giornata un graduale annuvolamento, ma senza situazioni meteo importanti. Anche qui le temperature si attesteranno sui valori stagionali. Al Sud e sulle principali isole prevarrà il variabile con possibili addensamenti nuvolosi nelle zone più interne e qualche pioggia di lieve entità. I mari resteranno poco mossi quasi ovunque.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da