28032024Headline:

L’Itt Da Vinci ricorda la Shoah

Una serie di eventi che terminerà col viaggio della memoria ad Auschwitz

Giornata di memoria e riflessione, il 28 gennaio scorso, per gli studenti dell’Itt “Leonardo Da Vinci” di Viterbo. Una platea attenta di giovani ha incontrato  Daniele Camilli e Roberta De Vito nell’aula magna dell’istituto.

I due giornalisti hanno illustrato ai ragazzi il risultato della loro ricerca sul campo di concentramento di Viterbo, sulla deportazione degli ebrei viterbesi e sulle violenze dei nazi-fascisti contro la popolazione della Tuscia , ricerca pubblicata nel libro “ Concentrare, sterminare. Essere è ricordare “.
L’incontro non è che un momento del percorso didattico che i docenti del Dipartimento umanistico dell’istituto viterbese  hanno previsto per celebrare i 70 anni della liberazione da Auschwitz. Le attività sono iniziate il 19 dicembre presso l’Aula Magna San Carlo con la partecipazione di alcuni studenti al seminario di  formazione proposto dall’Università degli Studi della Tuscia dal titolo “Auschwitz spiegato a mia figlia”.
In seguito, l’8 gennaio, alcune classi dell’Itt hanno presenziato alla posa delle “pietre d’inciampo“ in via della Verità , evento organizzato dall’ Associazione “Arte in memoria” in collaborazione con l’Università della Tuscia. Il percorso di studio e sensibilizzazione sulla Shoah per gli studenti delle classi quinte dell’Itt terminerà in marzo  con il viaggio d’istruzione ad  Auschwitz, mentre le classi quarte si recheranno a Trieste  dove visiteranno la Risiera di San Sabba.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da