19032024Headline:

Nuove etichette, giovedì un seminario

Organizzato da Confartigianato, iscrizioni fino a martedì

Tutto pronto per il seminario informativo sull’etichettatura dei prodotti alimentari e sui nuovi obblighi per gli alimentaristi, organizzato da Confartigianato Imprese di Viterbo, che si terrà giovedì 5 febbraio, alle ore 15, presso la sala corsi della sede di via Garbini. Fino a martedì 3 febbraio è possibile presentare la propria scheda di adesione per partecipare all’incontro di cui sarà relatore Arcangelo Roncacci, responsabile nazionale della categoria Alimentazione dell’associazione.
L’incontro verterà sul Regolamento Europeo n.1169/2011 relativo all’etichettatura dei prodotti alimentari, entrato in vigore lo scorso 13 dicembre 2014.

Il testo, ricco di cambiamenti e oneri amministrativi per le imprese, richiede un’attenzione particolare nella lettura dei suoi capitoli e, proprio per venire incontro a quelle che sono le esigenze degli imprenditori attivi nel settore Alimentazione, Confartigianato ha organizzato un seminario volto a chiarire tutti i punti critici del regolamento, illustrando tutte le novità introdotte e gli obblighi per le imprese.
A seguito dell’introduzione della normativa, l’etichetta dei prodotti alimentari confezionati dovrà contenere una serie di informazioni obbligatorie a tutela del consumatore che possono essere riassunte, a grandi linee, nella sezione Leggibilità e Allergeni. L’omissione di suddette regole può comportare severe sanzioni a danno dell’impresa. Tutte le imprese attive nel settore, dunque, dalle pasticcerie ai ristoratori, dai pubblici esercizi alle aziende di produzione alimentare, sono chiamate ad adeguarsi alle nuove disposizioni, alcune delle quali attinenti agli allergeni, entrate in vigore dallo scorso dicembre.
Proprio per l’importanza della materia in esame e l’entità delle misure sanzionatorie in caso di omissione, Confartigianato ha invitato a prendere parte al seminario, oltre al dott. Roncacci, responsabile nazionale della categoria, il dirigente ASL del Settore Igiene Alimenti e della Nutrizione, dott. Danilo De Santis.
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione all’incontro, che rientra nel fortunato ciclo “PMIdays”, è possibile contattare gli uffici dell’Associazione al numero 0761 33791 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail info@confartigianato.vt.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da