28032024Headline:

Porte aperte all’Università: arrivano in 600

L'Open day suscita l'interesse delle potenziali matricole. E oggi si replica

Il rettore Alessandro Ruggieri e i vertici dell'Università all'Open day

Il rettore Alessandro Ruggieri e i vertici dell’Università all’Open day

Una folla di studenti delle superiori ha invaso gli spazi dell’Università della Tuscia a Santa Maria in Gradi, ieri mattina, per partecipare alla prima giornata dell’Open Day (che prosegue anche oggi). I ragazzi, circa 600, sono stati ricevuti dal rettore Alessandro Ruggieri, dal direttore generale Alessandra Moscatelli e dai direttori dei dipartimenti, all’auditorium occupato in ogni spazio. L’evento è stato organizzato come ogni anno per far conoscere ai futuri studenti dell’Unitus, le strutture universitarie, i corsi di laurea, le varie opportunità per loro.

“La nostra Università – ha detto il rettore durante il suo saluto – non è grande ma proprio per questo molto efficiente. Ha il pregio di seguire ogni studente nel suo percorso, di assecondarne i bisogni, di essere insomma vicino a lui in ogni momento. L’Ateneo viterbese è inoltre in possesso di validi strumenti per l’inserimento dei giovani laureati nel mondo le lavoro grazie ad una stretta collaborazione con grandi aziende italiane ma anche con quelle più rappresentative del territorio. L’Università della Tuscia ha varato importanti innovazioni – ha continuato Ruggieri – che di fatto rendono meno gravoso l’onere delle famiglie per mantenere agli studi i propri figli. Innanzi tutto ha inteso premiare il merito e poi ha considerato le varie situazioni familiari. Chiunque voglia iscriversi all’Università della Tuscia troverà, sono sicuro, la migliore formula”.

Uno degli stand informativi

Uno degli stand informativi

Ci sono stati poi gli interventi di alcuni giovani laureati che hanno illustrato ai partecipanti, la loro esperienza lavorativa: tutti hanno trovato occupazione in pochissimo tempo “e questo -hanno detto – grazie alla preparazione professionale avuta durante i loro percorsi di studi e all’assistenza dopo la laurea degli stessi docenti e delle strutture dell’Unitus”. I ragazzi sono stati poi accompagnati dal personale dell’Ateneo nei luoghi dove erano stati allestiti gli stand informativi: uno per ogni dipartimento. Sono stati distribuiti dépliant mentre gli addetti hanno fornito ai giovani ogni chiarimento. Poi chi ha voluto ha potuto sostenere i test d’ingresso.

L’Open day continua anche oggi. Tutti i Dipartimenti saranno aperti e, secondo i rispettivi programmi pubblicati sul sito di Ateneo al link Orientamento, i futuri studenti potranno visitarli per scoprire le strutture e per saperne di più sui vari corsi di laurea. Tra le novità rilevanti alcuni nuovi corsi di laurea: in “Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell’ambiente” (Dibaf interateneo con l’Università degli Studi “La Sapienza”di Roma); in “Scienze della montagna” con sede a Cittaducale (Rieti) per il Dafne; in “Comunicazione, tecnologie e culture digitali” (Disucom); il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica (Deim) e il corso di laurea magistrale “Biotecnologie per l’agricoltura, l’ambiente e la salute” (Dafne).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da