18042024Headline:

E in città vietato bere a causa dei fluoruri

Ordinanza di non potabilità per i livelli troppo alti di Monte Jugo

Cresce nuovamente il livello dei fluoruri nell'acqua

Cresce nuovamente il livello dei fluoruri nell’acqua

Modesto aumento dei fluoruri nella rete acquedottistica che serve la zona Viterbo centro (serbatoio Monte Jugo). Per tale motivo, e su richiesta da parte della Asl, il sindaco Michelini, con propria ordinanza ha disposto la non potabilità dell’acqua nelle zone alimentate dalla suddetta rete. La Asl ha provveduto a sollecitare i soggetti gestori per adottare i correttivi necessari a riportare i parametri nei limiti di legge nel più breve tempo possibile.

Conformemente a quanto richiesto dalla Asl di Viterbo, il sindaco ha pertanto adottato apposito provvedimento cautelativo, contingibile e urgente a tutela della salute pubblica.

Michelini ha inoltre contattato l’assessore regionale Refrigeri, il quale ha assicurato un intervento immediato da parte dell’impresa. Tale disservizio, riconducibile al lavaggio dei filtri, sarà risolto nel brevissimo periodo.

Aggiornamenti relativi alla concentrazione dei parametri di arsenico e fluoruri nell’acqua distribuita al consumo umano tramite pubblico acquedotto e casette dell’acqua sono reperibili sul sito istituzionale della Asl di Viterbo (www. asl.vt.it), su quello del Comune di Viterbo (www.comune.viterbo.it) e su quello di Talete (www.taletespa.eu).

Il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini

Il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini

Le vie servite dal serbatoio Monte Jugo sono consultabili sul sito del comune di Viterbo (sezione emergenza arsenico – tutte le vie di Viterbo nello stradario Talete). Oltre alle principali zone del centro storico, rientrano anche il Poggino, la strada Tuscanese, parte del quartiere Ellera e della Teverina.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da