19042024Headline:

Da “casa del custode” a sportello di mediazione

Il locale della Provincia messo a disposizione di due associazioni di giustizia riparativa

Il presidente della Provincia Meroi con le responsabili delle associazioni

Il presidente della Provincia Meroi con le responsabili delle associazioni

Nella mattinata di ieri, il presidente della provincia, Marcello Meroi ha firmato la convenzione per la concessione gratuita dei locali della “Casa del custode” di palazzo Gentili alle associazioni Mediante e Spondé onlus, per ospitare lo sportello di giustizia riparativa e mediazione sociale e scolastica.

L’obiettivo di fondo del servizio è quello di attivare percorsi di giustizia riparativa e di mediazione penale per i soggetti in esecuzione di pena che abbiano maturato un senso di responsabilità e una consapevolezza del danno arrecato alle vittime del proprio reato, ai loro familiari e alla comunità civile. Allo stesso tempo l’Ufficio si propone anche la ricerca di soluzioni conciliative nel superamento di piccole e grandi conflittualità che possano presentarsi in ambito scolastico, urbano, familiare o di vicinato. Un servizio che potrebbe anche rivelarsi essenziale per prevenire determinate controversie, intervenendo laddove si dovessero riscontrare liti facilmente risolvibili prima che possano finire in Tribunale.

“Abbiamo da subito sostenuto questo progetto in considerazione dei molteplici impatti positivi che può produrre nei vari ambiti d’intervento – spiega il presidente Meroi – dando la disponibilità di mettere a disposizione la “Casa del custode” per ospitare gli operatori. Si tratta di un edificio che era ormai in disuso e che abbiamo recuperato, per dare la possibilità alle associazioni Mediante e Spondè di operare nel migliore dei modi nella fornitura di un servizio che riteniamo molto importante”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da