28032024Headline:

“Il rilancio del territorio passa dalla Francigena”

La camminata sull'antico tracciato promossa da Coldiretti e Club Alpino: un successo

La camminata sulla via Francigena

La camminata sulla via Francigena

Grande successo registrato per la camminata che si è svolta domenica 22 marzo da Viterbo a Vetralla, sul tracciato della celebre via Francigena.

Si è trattato del secondo appuntamento della camminata, promossa dal Comune di Viterbo insieme con il Club Alpino e il Comune di Vetralla. L’iniziativa ha tre le sue finalità quella della valorizzazione dei prodotti tipici che, per loro natura, sono indissolubilmente legati al territorio. Una promozione dello stesso, insieme ad una sua più approfondita conoscenza, non possono che portare ricadute positive sull’intero comparto in un anno come questo, che offre due importanti opportunità da cogliere e mettere a frutto per la Tuscia. In primis l’Expo di Milano, il secondo proprio il percorso tracciato dalla Via Francigena fino a Roma, con grandi potenzialità di sfruttare pienamente il flusso di pellegrini, stimato in circa cinquantamila persone, che vorranno ripercorre, in occasione del Giubileo della Misericordia, questa antica via.

Ristoro coi prodotti tipici

Ristoro coi prodotti tipici

“Rimettere al centro del nostro territorio una via importante come quella Francigena, significa, per noi, riprendere in mano una delle più antiche vie di comunicazione e di valorizzazione del territorio e ridarle il giusto significato che merita, nel rispetto delle tradizioni e della memoria come è nello stile di Coldiretti” ha detto il direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti. “Vetralla e tutti i paesi toccati dalla via Francigena sono, non solo per la Tuscia, ma per l’Italia intera, un patrimonio territoriale da valorizzare anziché perdere, per questo siamo ben contenti di prendere parte attiva a manifestazioni come questa” ha concluso il presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da