19042024Headline:

Imu più latte: oggi a Roma il mondo agricolo

Agrinsieme e Coldiretti: due proteste distinte in programma nella capitale

Coldiretti in piazza per le quote latte

Coldiretti in piazza per le quote latte

Ieri il blocco del traffico, oggi l’occupazione su vari fronti da parte del mondo agricolo. Più che città eterna, Roma ormai si può serenamente definire la città senza pace. E che se ne faccia una ragione chi ci vive.
Come appena detto il mondo agricolo stamane si sposta alla volta della capitale. Per una doppia e distinta protesta che si svolgerà contemporanee in quattro diversi siti. Andando in ordine rigorosamente alfabatico, si parte da Agrinsieme. Che poi, per quanto non lo sapessero, racchiude Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari. Motivo della visita, l’Imu. Quella agricola, chiaramente.
I cortei si ritroveranno alle ore 9 davanti alla Camera dei deputati, al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e a quello dell’Economia e delle Finanze.
“Questa manifestazione – spiega il coordinamento – ha un obiettivo chiaro, l’agricoltura vuole farsi sentire, chiede la giusta attenzione del Governo e delle Istituzioni per potersi sviluppare, creare lavoro, produrre cibo di qualità e benessere per la collettività. Ma ciò non è possibile senza interventi legislativi lungimiranti ed investimenti mirati. È necessario fare un ulteriore passo avanti per alleggerire il settore dal peso della burocrazia e della fiscalità, scongiurando una nuova iniqua tassa, l’Imu”.

Agrinsieme, sempre in piazza, contro l'Imu

Agrinsieme, sempre in piazza, contro l’Imu

Altro attore protagonista, Coldiretti. Qui l’argomento che regge banco invece tocca le quote latte. “Oggetto di profondo dibattito nel Paese – spiega il presidente Mauro Pacifici – soprattutto a causa delle multe subite per gli splafonamenti conseguenti un’assegnazione quantitativa non adeguata alla capacità produttiva e non coerente con i consumi interni”.
Si punta pertanto ad abbracciare un “soft landing“, come poi sta avvenendo in tutta Europa, dell’imminente apertura dei mercati, ancora drogati (in Italia) da comportamenti scorretti che sottopagano il latte ed il lavoro degli allevatori.
Coldiretti se la prende leggermente più comoda: ora 9.30 in piazza del Foro di Traiano.
Sarà distribuito vero latte italiano, ma la guest star sarà la pronipote della mucca Onestina, simbolo da decenni della battaglia degli allevatori onesti per il Made in Italy.
“L’evento ha un’importanza centrale per tutto il comparto – dice il direttore Ermanno Mazzetti – per questo noi e i nostri soci allevatori parteciperemo in massa”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da