28032024Headline:

La lezione di Giannoccaro agli arbitri viterbesi

Il responsabile nazionale della Cai ospite della sezione provinciale

Centi, Giannoccaro, Petrella e Sili

Centi, Giannoccaro, Petrella e Sili

“Il vero limite siete voi, quando mettete dei paletti alle vostre aspirazioni”. Questa l’esortazione rivolta da Antonio Danilo Giannoccaro agli arbitri viterbesi, durante la riunione tecnica che si è tenuta ieri pomeriggio, venerdì 27 febbraio 2015, nella sezione dell’Aia di Viterbo. Il responsabile nazionale della Cai, la commissione arbitri interregionali, si è dimostrato un ottimo comunicatore e un grande motivatore. Ha mostrato filmati di partite dei vari campionati e ha commentato in maniera originale le varie azioni di gioco.

“Per arbitrare serve allenamento, conoscenza del regolamento e massima concentrazione – ha detto Giannoccaro ai colleghi viterbesi – questo vi consente di essere sempre vicini all’azione di gioco, attenti a qualsiasi cosa accada e pronti a prendere provvedimenti tempestivi. Guardate le partite con l’occhio dell’arbitro e non del tifoso – ha detto Giannoccaro – e imparate dai vostri errori e da quelli degli altri. Arbitrate con attenzione spasmodica – ha concluso tra gli applausi – curate la posizione in campo, seguite l’azione da vicino e sviluppate il vostro senso tattico.”

All’inizio della riunione si è tenuto un minuto di raccoglimento in ricordo di Giuseppe Ioncoli, l’osservatore arbitrale recentemente deceduto in un incidente stradale.

Al termine della lezione Giannoccaro è stato salutato e ringraziato dal consigliere nazionale dell’Aia, il viterbese Umberto Carbonari, dal segretario della commissione regionale arbitri Giuseppe Quaresima, dal presidente della sezione Aia di Viterbo Luigi Gasbarri e dal consigliere comunale delegato allo sport Sergio Insogna.

Giannoccato tra le donne della sezione Aia di Viterbo

Giannoccato tra le donne della sezione Aia di Viterbo

Quella presieduta da Antonio Danilo Giannoccaro è una commissione molto importante poiché sovrintende alla preparazione degli arbitri di calcio che dirigono le gare nei campionati di Eccellenza, Promozione, Juniores Nazionali e serie A femminile. Tra i 152 arbitri in organico alla commissione arbitri interregionali spiccano tre viterbesi che si stanno facendo valere sul campo: Matteo Centi, Claudio Petrella e Gianluca Sili.

Antonio Danilo Giannoccaro è nato a Veglie (Lecce) nel 1971 e in serie A ha diretto ben 101 partite. Durante la prestigiosa carriera è stato insignito del premio Presidenza AIA come miglior arbitro di serie D nella stagione 1998/1999, del premio Nardini come miglior esordiente in serie C2 nel campionato di calcio 1999/2000 e del premio Lattanzi come miglior arbitro della serie C nella stagione sportiva 2002/2003.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da