29032024Headline:

La piadina leggera come una piuma

Senza strutto e senza olio, una versione light da farcire a piacimento

La piadina

La piadina

La primavera è arrivata. Gli alberi di pesco iniziano a fiorire, le rondini volano in cielo e i piccioni continuano, come tutto l’anno, a insozzare nostri balconi (tanto prima o poi troveremo un modo per farvi estinguere). Per nostra sfortuna la nuova stagione non ci ha fatto perdere l’appetito: confidiamo ancora nei piumini e nei maglioni oversize che ci aiutano a nascondere i chiletti di troppo e continuiamo a ingurgitare pizza, kebab, panini del Mc Donald’s come se non ci fosse un domani. Come ogni anno, a giugno ci ritroveremo a piangere davanti allo specchio, a maledirci per aver passato i pomeriggi a fare aperitivo in centro, per aver ordinato patate bisunte e ottimo vino rosso anziché insalatina e acqua minerale, e per aver speso soldi girando tutti i ristoranti/porchettari della provincia (roba da far impallidire Adam Richman di Man vs Food, se non lo conoscete cliccate qui).

E vabbe’, pazienza, se anche voi avete problemi di linea, ci vedremo quest’estate all’acquapark, nella sezione foche/leoni marini spiaggiati.

Bando alle ciance e a come trascorreremo l’estate, questa volta arrivo in vostro soccorso con una ricetta che vi salverà la linea, e perché no, se siete magre e amanti del cibo alla Madonna (sto parlando della cantante, eretici), nota fan del cibo leggero e più o meno sano, vi salverà solo la cena o il pranzo.

Sto parlando delle piadine light, senza strutto e senza olio. Roba seria.

Livello di difficoltà: riuscirete a farla anche dopo 10 tequila, sale e limone.
Tempo di preparazione: due giorni (sto scherzando).

Ingredienti per ingozzare 10 fanatiche del fitness o 5 leoni marini.

– 500 grammi di farina 00

– 250 grammi di ricotta

– 80/100 ml di latte

– un pizzico di sale

Preparazione. In una ciotola mettete la farina, il sale e la ricotta. Unite il latte poco alla volta (questo passaggio dipende da quanto la vostra ricotta sarà umida, quindi non mettetelo tutto insieme). Impastate il tutto fino a quando otterrete un impasto morbido e fate riposare per circa mezz’ora.

Nel frattempo aprite Youtube, cercate in forma con Jane Fonda e improvvisate qualche passo di aerobica. Fa molto anni ’80.

A questo punto ricavate delle palline da circa 80/90 grammi (la grandezza di una palla da tennis, così dicono) e, aiutandovi con un po’ di farina, stendetele con un mattarello.

Prendete una padella, ungetela fino a farla diventare come la faccia di Donatella Versace, e cuocete la piadina pochi minuti per lato.

A questo punto potete farcirla come vi pare: stracchino, mozzarella, prosciutto cotto, bresaola, insalata, pollo, rucola, prosciutto crudo o carote a julienne, fate voi. Adesso arrotolatela o piegatela in due e “pappate”. Buon appetito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da