19042024Headline:

La Stella Azzurra non riesce più a brillare

L'Eurobasket Roma si dimostra di categoria superiore e vince largamente (65-93)

Umberto Fanciullo, coach della Stella Azzurra

Umberto Fanciullo, coach della Stella Azzurra

Niente da fare. L’Eurobasket Roma si dimostra squadra di altra categoria rispetto all’attuale Stella Azzurra che alla fine paga pedaggio con un pesante 65-93. I numeri, nel basket, sono lo specchio fedele di quanto accade sul parquet: gli ospiti chiudono con il 50% da 3 (13 su 26) e il 55% da 2 (22 su 40). Dall’altra parte, 43% da 2 e 23 da 3. Basta già questo a spiegare un divario che appare netto e incolmabile. La Stella non è mai davanti; raggiunge solo una volta la parità esattamente alla metà del primo quarto con un canestro di Cecchetti che impatta sul 12-12. Poi inizia il monologo degli ospiti che piazzano subito in micidiale parziale di 15-4 che chiude praticamente i conti quando ancora la prima sirena deve farsi sentire. La Ilco chiude – 13 i primi 10′ (18-31), ma i due quarti centrali sono ancora peggio: appena 7 e 14 punti a referto con una serie di errori e soprattutto senza una presenza efficace in campo. Si parte per l’ultima frazione sul punteggio di 39-71 e soprattutto con il rischio di un’imbarcata storica. Roma, per fortuna, molla un po’; la Stella ci mette un pizzico di cuore in più e alla fine il passivo viene contenuto (si fa per dire) in 28 lunghezze.

D’accordo la differenza di valori appare evidentissima, però qualcosa in più era lecito attendersi: scarsa intensità, scarsa attenzione difensiva e in generale scarsa personalità. D’altronde, con Marcante al 30% per problemi fisici, sarebbe stato quasi impossibile pretendere di più. Il miglior realizzatore alla fine è Cecchetti (18), mentre la migliore valutazione la guadagna “cavallo pazzo” Meschini che, pur con qualche sbavatura, ci mette sempre grinta e animo. Fanciullo decide giustamente  di dare minuti ed esperienza ai più giovani: Andrea Meroi gioca quasi 20′ e fa il suo; Piacentini, all’esordio in B,  segna anche un canestro. Le note positive, in una serata da archiviare al più presto, vengono almeno da loro.

Domenica prossima trasferta a Porto S. Elpidio contro una compagine di qualità nettamente più alla portata. Magari la riscossa comincia dalla Marche per chiudere in maniera più dignitosa la stagione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da