20042024Headline:

San Martino, c’è un ripetitore da spostare

Richiesta della terza commissione ai tre gestori che lo vogliono realizzare

Goffredo Taborri, presidente della terza commissione

Goffredo Taborri (Bcd), presidente della terza commissione consiliare

Quell’antenna, se proprio deve nascere, è meglio che venga realizzata su un’area pubblica. E’ la conclusione a cui è giunta la terza commissione consiliare convocata appunto per analizzare la situazione del ripetitore che dovrebbe sorgere a San Martino al Cimino nella zona del campo sportivo. “E’ un argomento sul quale bisogna essere molto chiari – spiega il presidente Goffredo Taborri (Ncd) – per evitare false illusioni o speculazioni. I tre gestori che hanno in animo di realizzare l’impianto sono in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie (Regione, Arpa, Soprintendenza…) e quindi formalmente la pratica è chiusa e non ci sono possibilità di intervento. In commissione però è maturato un auspicio comune per sollecitare un’azione da parte del Comune che dovrebbe esercitare una sorta di moral suasion nei confronti dei gestori per indurli a spostare il ricevitore su aree pubbliche, peraltro distanti un centinaio di metri dalla zona attualmente individuata”.

“L’obiettivo – sottolinea Taborri – non è ovviamente punitivo nei confronti del privato che ha concesso l’area, quanto piuttosto quello di consentire qualche introito in più alle casse comunali, sempre a secco e in modo particolare in questo periodo. Somme che sarebbero poi utilizzate a favore dei residenti di quelle stesse zone”.

Discussioni sull'antenna che dovrà nascere a San Martino

Discussioni in terza commissione sull’antenna che dovrà nascere a San Martino al Cimino

Ma c’è un altro aspetto su quale il presidente Taborri punta l’attenzione: “Innanzitutto abbiamo sottolineato l’esigenza di aggiornare il regolamento del 2009 sull’argomento e inoltre abbiamo chiesto agli uffici comunali di essere messi al corrente di questi progetti già nella fase istruttoria e non a cose fatte, come in questo caso. La commissione, come si sa, esprime soltanto pareri, ma se l’intero iter burocratico di fatto è già concluso (come in questo caso), è praticamente impossibile a posteriori dare indicazioni o proporre soluzioni alternative”.

Nella seduta di ieri, infine, anche per l’assenza del consigliere Marini che lo aveva proposto, non si è discusso dell’altro punto all’ordine del giorno, riguardante il sopralluogo alle strutture in costrusiozne a Santa Barbara (Scuola e palestra polivalente).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da