19042024Headline:

Un vecchio maestro e l’arte del vimini

Gioacchino Pecugi ha messo la sua esperienza a disposizione dei giovani

Gioacchino Pecugi con un'allieva del corso

Gioacchino Pecugi con un’allieva del corso

In una realtà lavorativa sempre più problematica come quella odierna, è meglio guardare anche ai mestieri di una volta che ormai si sono persi. E così accade che ad essere maestri dei giovani siano anche anziani ultraottantenni. E’ quanto accaduto ieri a Ronciglione, dove si sta svolgendo un corso di artigianato per non perdere l’arte di costruire manualmente i cesti in vimini, tenuto dal maestro Angelo Sangiorgi. La sorpresa di ieri è stata che a tenere la lezione è stato un maestro che attualmente  risiede nella Casa di Cura Villa Serena.

Si tratta di Gioacchino Pecugi ultraottantenne di origini montefiasconesi, che ha incontrato  gli allievi del corso per trasmettere loro ulteriori e preziosi insegnamenti di un mestiere che nel tempo si è perso. Tante le domande poste dagli allievi all’anziano maestro, come tante sono stati i suggerimenti del mestiere che Gioacchino Pecugi ha dispensato agli allievi derivanti dai suoi tantissimi anni di esperienza in questo lavoro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da