19042024Headline:

Atletica, tutti in pista a Civita Castellana

Consueto appuntamento con "la classe più..."

Martedì scorso, come consuetudine da circa 30 anni, si è svolta con grande successo di partecipazione e con il patrocinio del Comune di Civita Castellana, la manifestazione organizzata dalla società di atletica leggera Alto Lazio e denominata  “la classe più…” (anno scolastico 2014-2015), rivolta alle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte elementari più classi prime, seconde e terze medie 1° grado, delle scuole elementari e medie 1° grado di Civita Castellana, sedi collegate e dei comuni di Fabrica di Roma e Corchiano.

Oltre 410 i partecipanti dell’I.C. Iannoni XXV Aprile, sez. Manzi (La Penna), Elementare Rodari, Elementare Suore Francescane che hanno preso parte al progetto che prevedeva due specialità, tra le tante dell’atletica leggera, che si possono praticare  su altri campi o spazi verdi comunali. Grazie al patrocinio del Comune e della società di rugby di Civita Castellana, si utilizza il campo da rugby in Via Minio, attrezzato per l’occorrenza dagli addetti e dai tecnici dell’Alto Lazio atletica leggera.

Con la collaborazione degli insegnanti, degli organizzatori e le istruttrici Antonella Calcinari e Manila Pazzaglia tutto è filato liscio in una bellissima giornata di sole primaverile dove lo sport ha prevalso su tutto, vista la gioia che tutti i giovani partecipanti hanno sprigionato sul campo, la manifestazione è stata arricchita dalla presenza di alcuni ragazzi del Centro Sociale Educativo “Rosa Merlini Frezza” di Civita Castellana, ai quali è stata donata una medaglia ricordo della manifestazione, altre saranno consegnate ai ragazzi che non sono potuti intervenire. Alla manifestazione è intervenuto il sindaco con delega allo sport di Civita Catellana Gianluca Angelelli che si è intrattenuto per circa una ora sul campo, svolgendo la funzione di starter di avvio delle 10 batterie maschile e femminili previste per la gara di resistenza dei 5 livelli di classe.

L’attività si è svolta su due specialità: corsa di resistenza e velocità. Si è iniziato con la gara di resistenza femminile con cinque batterie seguita dalle cinque batterie maschili, mentre per la velocità sono state svolte ben 35 batterie di circa 10/12 studenti ognuna, sempre divise tra femmine e maschi, dalle quali sono stati individuati i primi tre di ogni batteria che poi hanno disputato le 10 finali, 5 femminili e 5 maschili. I primi tre di ogni finale di resistenza e di velocità saranno pubblicati in un prossimo articolo. Nella giornata carica di sport e di gioia i ragazzi e le ragazze hanno dato il massimo di se stessi, dimostrando di gradire moltissimo questo tipo di manifestazione che l’Alto Lazio a.s.d. atletica leggera da sempre propone per dare modo a tutti i giovani di sperimentare le varie specialità della Atletica Leggera, infatti, da circa 30 anni coinvolge e propone agli studenti delle scuole di Civita Castellana e comuni limitrofi vari progetti provinciali, regionali e nazionali, in stretta collaborazione con l’Ufficio sportivo di educazione fisica dell’Usp Miur, della Fidal e del Coni di Viterbo, del Comitato Regionale Fidal, attività che coinvolgono anche tutti i presenti ad iniziare dai genitori e nonni degli studenti.

La gara di corsa di resistenza veloce servirà all’Alto Lazio atletica leggera anche per iniziare la selezione dei ragazzi e delle ragazze che potranno partecipare nella staffetta 12 x 200 mt, al Palio dei Comuni 2015 in occasione del Golden Gala Pietro Mennea 2015 di Atletica leggera all’interno dello stadio Olimpico di Roma il 4 giugno, dove ogni squadra sarà formata da 12 componenti (6 maschi e 6 femmine).

A completamento di questa giornata di sport si ringraziano tutti coloro hanno contribuito alla realizzazione e all’ottima riuscita della manifestazione: i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle scuole partecipanti, la società di Rugby Civita Castellana, la dottoressa Flavia Verginelli, la Croce Rossa e l’amministrazione comunale di Civita Castellana.

La società con il suo staff continua a proporre anche i suoi corsi di atletica leggera presso la palestra dell’Istituto Besta in via Petrarca nei giorni di lunedì, mercoledì di ogni settimana fino a tutto il mese di giugno, mentre, continua a raccogliere successi agonistici sui vari campi d’Italia con i suoi studenti/atleti delle categorie giovanili, assolute e dal suo settore amatori-master, nelle varie manifestazioni e campionati previsti dai calendari della Federazione italiana di atletica leggera ed enti di promozione sportiva.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da