19042024Headline:

Canapa, più vicino il sì del Lazio

Proposta di legge di Valentini (Pd) per la coltivazione nella regione

Una pianta di cannabis sativa

Una pianta di cannabis sativa

A Canepina si stanno già preparando: da quelle parti, alle pendici dei Cimini, quel tipo di coltivazione è davvero storica e ben radicata. Non a caso, il nome del comune deriva proprio da quella pianta: la canapa. In Regione, da ottobre scorso, è stata presentata dal consigliere Riccardo Valentini una proposta di legge la n. 205, per la precisione) che prevede appunto il ripristino della coltivazione di quella pianta sull’intero territorio del Lazio. L’hanno sottoscritta altri membri del Pd ed esponenti di Sel.

L’altro giorno alla Pisana  un altro piccolo passo in avanti con un seminario avente per oggetto proprio quell’obiettivo: riprendere a coltivare e produrre la cannabis sativa, quella destinata ad usi alimentari e non solo (comunque leciti). Niente a che vedere con quell’altro tipo di canapa che si utilizza per tutt’altro e che è vietata dalla legge.

A confrontarsi tutti coloro che, sia pure con ruoli diversi, sono interessati alla questione: agricoltori, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni, piccoli imprenditori agricoli. Tutti interessati, e molto, a riprendere un discorso che si è ormai interrotto da decenni e a ricostruire intorno a questa preziosa pianta filiere produttive in grado di  assicurare reddito.

“A livello generale – commenta Valentini – credo che sia nostro obbligo operare in termini di difesa dell’ambiente e del suolo come beni unici inalienabili  e per la  ridistribuzione della ricchezza che la terra produce. In questa direzione va il nostro impegno per sostenere il ripristino delle coltivazioni di canapa sintetizzato nella proposta di legge  presentata lo scorso ottobre”. “Come Regione Lazio – aggiunge l’esponente del Ps – vogliamo puntare a rafforzare il settore agricolo in modo ecocompatibile  con un’agricoltura capace di sfidare i mercati globali creando delle filiere di prossimità che permettano di valorizzare in tutti i passaggi i prodotti dei nostri territori e riconoscere un reddito a chi le produce  E questo è ancora più vero per la canapa che – anche considerazione dei diversi ambiti applicativi che vanno dall’alimentare, al tessile, al farmaceutico all’agro meccanico e cartario – possiede  un valore ambientale straordinario oltre che una vera risorsa economica”.

Riccardo Valentini, vice capogruppo del Pd in Regione

Riccardo Valentini, vice capogruppo del Pd in Regione

Se ne era parlato un mesetto fa durante un convegno in Camera di commercio; lo aveva auspicato Felice Arletti, canepinese doc, titolato dell’Agristoro “La stella e il calice” sulle colonne di Viterbopost, costretto ad acquistare la materia prima a Gubbio e protagonista di impedibili menu a basa appunto di canapa: adesso pare che sia la volta buona.

“Senza incappare in falsi entusiasmi – conclude Riccardo Valentini – credo che intorno a questa coltivazione vadano creati con il nostro contributo, quello dell’Arsial, delle Università e dei centri di ricerca quella rete d’informazioni, suggerimenti indirizzi tecnici e scientifici capaci di supportare gli agricoltori che si apprestano ad accettare questa sfida tornado a seminare un seme antichissimo già noto tra gli Etruschi, in grado però di inserirsi e sfidare mercati globalizzati. La legge già depositata è uno scheletro, che può essere modificata in meglio mettendoci dentro le filiere e la possibilità di riconoscimento di certificazioni per i produttori di canapa. Un modo in più per mettere nelle loro mani il loro futuro”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da