05122021Headline:

Due borse di studio per diffondere il digitale

La Camera di commercio aderisce al progetto di Google e Unioncamere

La Camera di commercio

La Camera di commercio

Google e Unioncamere insieme a 64 Camere di Commercio, estendono il progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale” con nuovi digitalizzatori pronti a diffondere le competenze digitali tra le imprese italiane. Anche la Camera di Commercio di Viterbo partecipa all’iniziativa ed è pronta ad ospitare due giovani.

Su www.eccellenzeindigitale.it e www.tagliacarne.it sono disponibili i bandi per l’assegnazione di 128 nuove borse di studio per giovani laureandi, neolaureati e diplomati che potranno seguire un percorso di formazione sul digitale e, per un periodo di 9 mesi, lavorare a stretto contatto con le imprese del territorio in cui opereranno con l’obiettivo di favorirne la digitalizzazione, aiutandole a promuovere i prodotti di eccellenza del made in Italy.

I nuovi “evangelizzatori” del digitale, in una staffetta virtuale, riceveranno il testimone dagli oltre 100 ragazzi che li hanno preceduti in questi 6 mesi, nei quali hanno coinvolto oltre 20 mila imprese interessate ad avviare una propria strategia digitale, supportando con attività dedicate oltre 1500 aziende. Per molti di questi ex borsisti, però, il lavoro proseguirà anche nei prossimi mesi, poiché diverse Camere di Commercio hanno deciso di continuare a utilizzare le loro competenze per favorire la digitalizzazione delle PMI italiane, attraverso specifiche iniziative di formazione e assistenza. Nel complesso, quindi, i digitalizzatori coinvolti, tra i nuovi ingressi di quest’anno e quelli che proseguiranno le attività già avviate lo scorso anno, arriveranno a essere oltre 150 e saranno supportati anche dall’Istituto Tagliacarne e da Si.Camera.

“Il progetto di Eccellenze in digitale – dichiara Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio di Viterbo – è senza dubbio una delle iniziative che rispondono più diffusamente al bisogno di innovazione delle piccole e medie imprese. In tal senso l’Ente camerale su questo tema non solo consolida e rinnova il suo impegno per favorire la digitalizzazione delle imprese ma ha deciso di attivare nel 2015 uno sportello per la comunicazione digitale, che offrirà prioritariamente agli imprenditori servizi e strumenti per rendere la propria impresa performante sul web, divenuto ormai canale di marketing e comunicazione imprescindibile”.

Le borse di studio
Due i bandi disponibili, rivolti a laureandi, neolaureati e diplomati con competenze di economia, marketing e management e web marketing e con una conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale della Camera di Commercio nella quale si candideranno a operare. I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 9.000 euro e andranno a supportare le imprese aiutandole ad avvicinarsi al web e a promuoversi al meglio sul mercato italiano e internazionale.
I bandi completi sono disponibili sul sito Eccellenze in Digitale (www.eccellenzeindigitale.it) e sul sito dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne (www.tagliacarne.it) nella sezione dedicata al progetto.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da