25042024Headline:

La Stella Azzurra più bella tiene in scacco Rieti

In formazione rimaneggiata, la Ilco sfiora l'impresa ma poi si arrende nel finale

Cecchetti, il migliore della Stella Azzurra

Cecchetti (col 20), il migliore della Stella Azzurra

L’ultima in casa è forse la migliore dell’intera stagione. La Stella Azzurra chiude gli impegni al PalaMalè con una prestazione eccellente contro Rieti, una delle star del torneo, e in condizioni oggettivamente complicate, viste le contemporanee assenze di Rossetti e Meschini (bloccati dalla febbre). Il che si traduce in un quintetto in campo e 5 ragazzini in panchina: dunque, possibilità di cambi ridotti all’osso per Fanciullo. La Ilco chiude avanti i primi due quarti (18-17, 39-33) nei quali i sabini giocano così male che è assai difficile ipotizzare che possano continuare così. E infatti al rientro sul parquet dopo l’intervallo lungo, la Npc piazza l’allungo: i viterbesi resistono fino al 44-40 con 3 punti consecutivi di Chiatti, poi arriva il parzialone di 3-17 che segna la contesa. Senza la possibilità di far rifiatare il quintetto base (ma forse qualche minuto in più si poteva concedere ai baby in panchina), Rieti prende gradatamente il largo anche se il 55-60 finale lascia ancora aperta la porta dell’impresa.

La Stella Azzurra risale a -2, per due volte a -3 a metà tempo ma gli ospiti trovano sempre la maniera per riportarsi a distanza di sicurezza. A 2’30” dalla sirena finale, la tripla di Manetti è l’ultimo momento di gloria: -4 e match tutto da giocare. Anche stavolta, continuando a servire i lunghi sotto canestro, la Npc dà l’ultimo scossone fino a chiudere sul 74-83.

Chiatti, prova convincente

Chiatti, prova convincente

Strepitoso Cecchetti (27 punti, 8 rimbalzi, 32 di valutazione, il migliore in assoluto); ottimi Chiatti (18 punti) e Manetti (13 punti e 4 triple); sufficiente Rovere (14 punti, ma troppe palle perse); decisamente fuori quadro Marcante (bene in difesa, ma nullo in fase realizzativa). Benissimo Piacentini, nei 6′ in cui resta in campo. Domenica chiusura a Rimini con la salvezza in tasca e con l’obiettivo di spezzare un filotto negativo che dura da troppo tempo. Obiettivo centrato ed è già un ottimo traguardo all’esordio in B, ma qualcosa in più era lecito attendersi. Ora c’è il tempo per cominciare a programmare il futuro. Che comincia già oggi.

ILCO STELLA AZZURRA VITERBO – NPC RIETI 74-83

Ilco Viterbo: Chiatti 18, Fogante ne, Rovere 14, D’Agostino ne, Casanova ne, Manetti 13, Piacentini 2, Marcante, Meroi, Cecchetti 27. Coach: Cardoni – Fanciullo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da