19042024Headline:

Lavoratori vittime del Jobs act

Quelli stagionali sono i più a rischio con la riforma

lavoro 2Lavoro e ammortizzatori sociali: lavoratrici e lavoratori stagionali di importanti settori produttivi ed economici – innanzitutto turismo e alimentare – saranno le prime vittime delle riforme del Governo. A causa infatti del Jobs Act, la Naspi (nuova Aspi) sarà calcolata in modo tale (la metà delle settimane di contribuzione versate) che ci sarà un danno grave sia per la parte economica che per i contributi utili alla pensione.

Lavoratrici e lavoratori che da anni operano come “stagionali”  riuscivano a integrare la loro retribuzione da lavoro con un sussidio (aspi e mini aspi) che consentiva loro di avere un decoroso reddito e, soprattutto, una decente pensione alla fine della loro carriera. Ora rischiano che non sia più così. Nel 2014, sono state inoltre presentate oltre 1,5 milioni di domande di aspi e, quindi, il bacino di lavoratori potenzialmente colpito dalla “riforma” è molto ampio tenendo conto che la durata media dell’indennità è di circa 184 giornate, mentre gli stagionali sono 355 mila, con una retribuzione media complessiva di 7.372 euro, 107 giornate lavorative.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da