29032024Headline:

Oggi una messa per Francis Leoncini

Alle 11 nella chiesa di Sant'Angelo per ricordare il grande aviatore

Francis Leoncini

Francis Leoncini

Oggi, sabato, alle 11 alla chiesa di Sant’Angelo in Spatha si terrà la messa in onore di Francis Leoncini, Medaglia.d’Oro e glorioso aviatore viterbese scomparso durante una missione di volo.
Presenzierà il figlio, parenti, conoscenti e cittadini, nonché autorità civili e militari.  La sezione Arma aeronautica di Viterbo è intitolata al Ten. Col. Francis Leoncini.

Nato a Viterbo l ’11 aprile 1915, Francis Leoncini è deceduto in incidente di volo presso San Crispiano (Ta) il 10 maggio 1950, alla guida di un Bell P39 AirCobra.  Genitori Francesco e Shara Mancini. Ha tre fra fratelli e sorelle Anita, Publio, Lilian.  Sposato con Ornella Conti. Figli Paola nata a Livorno il 19 luglio del 1942 e Francesco nato a Viterbo il 9 giugno del 1945. Diplomato Ragioniere presso l’ Istituto Commerciale Paolo Savi di Viterbo. Si arruola in Aeronautica Militare, come Ufficiale Pilota di Complemento nel 1936. Nello stesso anno diviene pilota militare.

Transitato nel Servizio Permanente Effettivo nel 1939, per merito di guerra, viene promosso Tenente nel 1940, Capitano nel 1941, Maggiore nel 1944 per merito di guerra, Tenente Colonnello nel 1947.
Partecipa alla guerra di Spagna e nella seconda guerra mondiale alle Campagne di Albania, Russia, Mediterraneo e di Liberazione.
Decorato di medaglia d’ oro, tre medaglie d’ argento, una medaglia di bronzo, tre croci al merito, della croce di ferro Tedesca di seconda classe, di una decorazione Spagnola, di una Rumena ed altre minori, ebbe due promozioni per merito di guerra.
I suoi documenti di volo riportano, fra l’ altro:
– l‘ abilitazione al pilotaggio sui seguenti velvoli:
Ca 100 – Br 25 – Cr 20 – Cr Asso – Cr 30 – Cr 32 – Cr 42 – Ro 41 – Ca 133 – Ca 111 – G 50 – Re 2001 – MC 200 – MC 202 – MC 202 – Ca 312 – MC 205 – Spitfire – P 39 – F 51- L 5 – AT 6 – Vampire – G 59.
– 835 ore di volo di guerra;
– 19 velivoli nemici abbattuti, di cui alcuni attribuiti in collaborazione con altri.
Ha volato, fra l’ altro, in Spagna con la squadriglia “Asso di Bastoni”, poi con il 52^ e 51^ e Comandato il 21^ gruppo “autonomo” .
Rimane fatto saliente della sua vita aeronautica l’ aver introdotto in Italia i velivoli a reazione (De Havilland Vampires) da lui prelevati in Inghilterra nel 1950 e per aver diretto, presso l’ Aeroporto di Amendola (Foggia), la prima Scuola di Volo Aviogetti il NAVAR (Nucleo Addestrativo Velivoli a Reazione).
Sono a Lui intitolate, una strada nella città di Viterbo, una Scuola Elementare a Foggia, una Strada all’ interno dell’Aeroporto di Lecce e la Sezione di Viterbo dell’ Associazione Arma Aeronautica.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da