19042024Headline:

Poetry slam, c’è posto per 20

Sabato al teatro Null l'originale selezione di poesia

Gianni Abbate

Gianni Abbate

Sabato 11 aprile alle ore 21,30, per la stagione Teatri in movimento, organizzata dal Teatro Null Officina culturale della Regione Lazio I porti della Teverina, al Teatro dei Calanchi di Lubriano, ritorna la gara poetica Poetry Slam alla sua IV edizione. Saranno selezionati circa 20 poeti, questo il numero massimo che si è prefissata l’organizzazione.

“A cosa serve la poesia? Qual’è l’utilità dell’arte degli incastri metrici nella contemporaneità? In che direzione va la nuova poesia? Dov’è la poesia del terzo millennio? – si chiede Gianni Abbate – Il Poetry Slam può aiutarci a dare le giuste risposte a queste domande. Il Poetry Slam, nato in America nel 1984, è fatto di un mondo variegato di performance poetico musicali dei poeti girovaghi, pronti a cimentarsi col proprio pubblico in un rapporto di reciproco scambio, offrendo una nuova poesia che sia prima di tutto azione, performance all’insegna della contaminazione di stili e sensibilità diverse tra loro, può farci scoprire inaspettati scenari, in un mondo che è cambiato velocemente e che continua a cambiare sotto i nostri occhi. Il Poetry Slam può dare un senso profondo a questo groviglio d’eventi, notizie che, arrivando da ogni parte del globo, ci bombardano quotidianamente disorientandoci. Ed allora si scopre la sua vera funzione: spogliare la realtà delle sue sovrastrutture, smascherarla e attraverso la sintesi poetica restituircela comprensibile come in un’istantanea scattata da una polaroid.

La gara, quindi, diventa solo un pre-testo o post-testo, per incontrarsi, condividere relazioni empatiche, vivere il gusto della parola detta, per emozionarci e farci gioire di pensieri in libertà”. Ricordiamo che il pubblico sarà coinvolto in prima persona, poiché dieci giudici, sorteggiati fra gli spettatori, voteranno le poesie e determineranno così i vincitori della gara. Ricordiamo che la durata della poesia presentata deve essere di tre minuti, su qualsiasi tema, qualsiasi stile o dialetto e che l’iscrizione è gratuita. Al primo classificato va il diploma del Poetry Slam della Teverina e una confezione di vini pregiati. La serata, all’insegna del divertimento, è rallegrata da buon vino. In bocca al lupo ai partecipanti.
Informazioni al 3471103270 – iportidellateverina.it.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da