28032024Headline:

Torna a Orte Scalo la sagra del carciofo

Domani a Orte Scalo l'attesa manifestazione

Preparativi in corso, ad Orte Scalo, per l’attesa Sagra del Carciofo in programma sabato 18 aprile dalle 15,30. L’evento è organizzato dal comitato in carica, la Classe 1974, guidata dal presidente Massimo Marcoccio ed è una delle tante manifestazioni in programma durante l’anno in vista delle celebrazioni per Sant’Antonio che si terranno, invece, nel mese di giugno.

L’appuntamento, giunto alla terza edizione, è ospitato nei Giardinetti di Orte Scalo e si prospetta come un’ottima occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta. Previsti, infatti, numerosi giochi sia per grandi che per bambini oltre ad uno stand gastronomico che già dal primo pomeriggio sarà pronto a sfornare pizzette e carciofi fritti a volontà.

Dalle 18,30, infine, l’attesa gara del carciofo dolce, tipica specialità ortana che si usa mangiare durante la festa di San Sebastiano in fiore e che ha una forma molto somigliante alla più conosciuta torta di rose. Questa leccornia, come pure il carciofo ortaggio, caratterizzano da sempre il territorio di Orte. E’ di qualche tempo fa, al riguardo, il progetto di recupero e rivalutazione del “carciofo ortano”, una varietà di quello romanesco che cresceva lungo il tratto del fiume Tevere e che negli anni si è differenziato grazie alle particolari caratteristiche climatiche diverse da quelle della zona romana. Il carciofo ortano si è mantenuto per molti anni negli orti del paese dove gli anziani hanno continuato a coltivarlo al fine di una prosecuzione ed una valorizzazione della coltura, facilitata anche dal adattamento all’ambiente circostante. Questo non ha però impedito una sorta di “imbastardimento” con specie più commerciali con la perdita progressiva delle originarie caratteristiche.

Iniziative come la Sagra del Carciofo quindi sono un’ottima occasione sia per il recupero della storia e delle tradizioni locali sia per la valorizzazione della cultura gastronomica come peculiarità sulla quale puntare per uno sviluppo del turismo.

Per info:  www.classe1974.it

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da