29032024Headline:

Bagnaia ricorda la Grande Guerra

Sabato e domenica appuntamenti per il centenario dell'entrata nel conflitto

La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

Si sta avvicinando la data del 24 maggio, giorno in cui verrà ricordato il centenario dell’entrata in guerra dell’ Italia nella Prima Guerra Mondiale.
Questa guerra, chiamata anche quarta guerra d’indipendenza, causò moltissimi lutti nella popolazione ma fu anche un brillante esempio di amor di patria per il grande richiamo patriottico che ebbe negli Italiani.
Anche la nostra Bagnaia, nel 1915 era un Comune autonomo, dette il suo contributo di presenza, di sangue e di eroismo come ricorda la lapide nella Chiesa di San Rocco che, negli anni Venti, fu scelta a Sacrario dei Caduti di tutte le guerre.
Sabato 23 maggio alle ore 10, in detta chiesa, verrà inaugurata una mostra in ricordo dei tanti Bagnaioli che parteciparono all’evento bellico, con fotografie, oggetti, attestati e decorazioni per rievocare e commemorare i nostri Concittadini, con la partecipazione degli Alunni della locale Scuola Media “Tommaso Ghinucci”.
Domenica 24 maggio proseguirà la mostra ed alle ore 18,45, presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Bagnaia, il coro polifonico dell’Ellera di Viterbo diretto dal maestro Lucia Giorni, con al piano il maestro Dimitri Desideri, presenterà “I Canti della Grande Guerra”. L’ingresso è libero.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da