19042024Headline:

Giovedì e venerdì La Cena nel buio

Un'esperienza particolare organizzata dall'Unione italiana ciechi e ipovedenti

La presidente dell'Unione italiana ciechi Elena Dominici

La presidente dell’Unione italiana ciechi Elena Dominici

Versare del vino in un bicchiere o passare il sale al proprio vicino non sono più gesti banali, se la cena si fa senza poter vedere. Per far capire quanto sia complicato, ma anche sorprendente, mangiare e chiacchierare stando completamente immersi nell’oscurità, l’Unione Italiana Ciechi di Viterbo propone una “Cena nel buio” giovedì 14 e venerdì 15 maggio alle ore 20:30 al ristorante “A casa” al Rinaldone.
L’idea è quella di un incontro fra due mondi apparentemente lontani, quello dei vedenti e dei non vedenti, che invece si ritroveranno seduti vicini, a tavola un’occasione unica che  aiuterà a rafforzare rispetto e tolleranza reciproche, e soprattutto per i vedenti, sarà una sfida con se stessi, un modo per mettersi alla prova.
Chi ha già provato l’esperienza, in effetti, di solito la racconta come una scoperta incredibile e in qualche caso come un pugno nello stomaco. E’ capitato anche all’attrice Stefania Rocca, che per mesi si è calata nel ruolo di una ragazza cieca per il film La bestia nel cuore frequentando a Parigi il Dans le Noir, un ristorante al buio e con camerieri non vedenti.
Un consiglio per orientarsi a chi non vorrà perdere questa esperienza?  L’Unione Ciechi suggerisce di lasciarsi guidare dagli altri sensi, di mettere in gioco olfatto, gusto e udito. Due ore, quanto dovrebbe durare  la cena, senza vedere in faccia gli altri commensali, senza vedere soprattutto dov’è il piatto e cosa c’è dentro, potrebbero sembrare un’eternità. In realtà, lo dice chi lo ha sperimentato di persona, al buio ci si abitua.
Il menu, segreto fino all’ultimo, farà si che il cibo venga così riscoperto, immaginato, rivalutato, assaporato senza il condizionamento visivo.
Gli ospiti saranno serviti rigorosamente da personale non vedente e potranno vivere esperienze sensoriali mai provate prima.
Il costo della serata è di 35 euro da anticipare, in parte o per intero, al momento della prenotazione indicando la data e le eventuali intolleranze o allergie alimentari.
Per vivere questa serata “nel buio”  bisogna prenotare telefonando a : Uici O761 223204 – Marina 3496644012 – Adriana 3482941927 – Mail : uicvt@uiciechi.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da