28032024Headline:

Studenti viterbesi ospiti in Olanda

Gli alunni della Fantappiè ad Assen per il progetto "Once upon a time"

Gli studenti viterbesi in Olanda

Gli studenti viterbesi in Olanda

Nell’ambito del progetto europeo Comenius ”Once upon a time”
Dopo la bella esperienza di accoglienza dei 15 ragazzi olandesi e i loro insegnanti, lo scorso ottobre, è arrivato il momento per altrettanti ragazze e ragazzi della terza classe della scuola secondaria di I grado “L. Fantappiè” di ricambiare la visita ad Assen.

I 15 studenti italiani, accompagnati dalle professoresse Bastianini, Bocci e Morelli, sono arrivati ad Assen, cittadina capoluogo della provincia olandese del Drenthe, il 14 aprile e vi hanno soggiornato per 10 giorni fino al 23 dello stesso mese ,ospiti presso gli amici olandesi.
Il viaggio-soggiorno rientra nell’ambito del progetto europeo Comenius ”Once upon a time”.
Questo progetto ha permesso ai ragazzi della Fantappiè di aprirsi alla dimensione europea in una ricca esperienza di scambio di tradizioni e culture.
Hanno visitato Amsterdam, hanno visto polder e mulini, il primo campo di concentramento dove fu rinchiusa Anna Frank e il museo Van Gogh, ma soprattutto hanno vissuto a contatto con dei coetanei con i quali condividono tanti interessi, sogni e speranze.
Ancora una volta l’Istituto Fantappiè si è mostrato sensibile a stimolare i propri alunni verso esperienze di interscambio, comprensione e tolleranza reciproca con altre tradizioni e culture. I nostri alunni sono i cittadini europei del futuro. Nell’incontro con loro amici olandesi hanno e stanno imparando che abbiamo in comune le stesse radici umane, sociali e culturali.
Hanno migliorato la loro conoscenza e uso della lingua Inglese e imparato un po’ di Olandese (così come i loro compagni hanno imparato un po’ d’italiano). La cooperazione tra scuole che il progetto ha avviato ha coinvolto, oltre che gli alunni, gli insegnanti e le famiglie che insieme stanno sperimentando ad aprirsi a nuove culture e a scoprire che le differenze arricchiscono e uniscono.
I nostri adolescenti italiani e olandesi hanno piantato tulipani ma anche tante speranze per un’Europa e un mondo comune.
(Prof.ssa Emilia Lazzari, referente e responsabile del progetto “Once upon a time”)

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da