18042024Headline:

Un crumble delizioso (e senza glutine)

Pere e cioccolata e farina di riso per accontentare i celiaci

Il crumble cioccolato e pera

Il crumble cioccolato e pera

La celiachia è un’intolleranza al glutine, sostanza proteica presente nel farro, avena, frumento, segale, orzo, spelta, triticale e kamut. Prendendo le giuste misure è possibile combattere questa intolleranza a tavola, che secondo recenti studi, in Italia affligge sempre più persone. Ogni anno vengono effettuate migliaia di nuove diagnosi, sembrerebbe con un incremento annuo di circa il 10%.

Un regime senza glutine è l’unica terapia che garantisce alle persone celiache un perfetto stato di salute. Proprio per questo motivo molte industrie alimentari hanno messo in commercio alimenti e prodotti gluten free dedicati a loro. Ormai in commercio si trovano prodotti come pane, dolci, fette biscottate, pane, pasta e grissini di qualità, che nonostante non contengano le farine che si utilizzano per produrre gli alimenti col glutine, non perdono di sapore. In questo modo la dieta del celiaco può così mantenere la sua varietà nonostante l’esclusione del glutine.

Tutto sto pippone per dirvi che oggi faremo (farete) un gustoso crumble con cioccolato e pere: una ricetta che permetterà anche alle amiche intolleranti al glutine di godere di questo dessert senza lasciarci la pelle.

Ingredienti per ingozzare quattro amiche:

2 pere abate grandi

2 cucchiai di zucchero di canna

100 g cioccolato fondente

succo di limone q.b.

per il crumble:

90 g farina di riso

50 g burro

1 pizzico di lievito per dolci

30 g zucchero di canna

crumble2Preparazione del crumble. Tagliate a cubetti il burro, incorporatelo con la punta delle dita alla farina mescolata con lo zucchero e il lievito. Dovete ottenere un composto fatto di briciole non troppo compatto. Avvolgetelo in un pezzo di pellicola e lasciatelo riposare in frigo per una ventina di minuti.

Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a cubetti. Spruzzatele con qualche goccia di succo di limone in modo da non farle annerire e conditele con lo zucchero. A questo punto tagliate grossolanamente il cioccolato fondente (che sviluppa la serotonina e ci mette di buonumore) e unitelo alle pere.

Imburrate 6-8 mini stampini di ceramica da forno, mettete all’interno il composto di pere. Ricoprite con il crumble e se pressate leggermente.

Cuocete i mini crumble per 25-30 minuti in forno già caldo a 175°-180°C. Se vi piacciono più dorati passateli per qualche minuto sotto il grill. Serviteli tiepidi.

Ps: tutti gli utensili adoperati per preparare la ricetta non dovranno essere contaminati da ingredienti contenenti glutine.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da