20042024Headline:

Al Beethoven Festival il duo Iaquinta-Serra

Appuntamento a Sutri <br/>venerdì prossimo

Venerdì 26 giugno (ore 21 Chiesa di San Francesco), prenderà vita un appuntamento affidato al duo Ilaria Iaquinta soprano e Giacomo Serra pianoforte, molto amato dal pubblico del Beethoven Festival che ha avuto l’occasione di ascoltarlo in alcune precedenti edizioni. I due artisti – che collaborano insieme da molti anni dedicandosi in particolare al repertorio liederistico tedesco, alla musica francese, italiana e contemporanea – per questa edizione del Festival proporranno un programma dal titolo “Il Lied di Strauss e il Belcanto Italiano”. La prima parte del programma sarà dunque dedicata a capolavori tratti dal genere compositivo a cui Strauss si dedicò per quasi ottant’anni, dalla prima infanzia alla stanca ma feconda vecchiaia, seguendo un cammino estetico tra il mondo di ieri e la modernità, con tutta l’attenzione che Strauss riservò ai poeti del suo tempo. I Lieder saranno affiancati da una seconda parte dedicata ad alcune tra le più belle e imperiture arie italiane e non, di autori come Donizetti, Puccini, Lehàr e Rossini.

Ilaria Iaquinta, vincitrice di concorsi internazionali tra cui il Concorso lirico “Francesco Albanese” e il Festival della romanza da salotto di Conegliano Veneto “Pier Adolfo Tirindelli”, ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, perfeziona dosi con Mirella Freni e Sherman Lowe per l’opera italiana, con Antonio Florio per la musica francese e barocca e con Christa Ludwig per il Lied tedesco. Svolge un’intensa attività concertistica molto seguita ed apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. Si è esibita presso prestigiose istituzioni, Festival e sedi sia nazionali che internazionali; tra queste: Centro di musica antica Pietà dei Turchini, Festival di Ravello, Festival di St Denis, Kolner Philarmonie di Colonia, Associazione Scarlatti di Napoli, Rassegna Farnesiana di Piacenza, Concerti presso i musei del Polo museale di Napoli, Teatro Lirico Coccia di Novara, Concerti del vespro di Milano, Rassegna del centro La Soffitta di Bologna, Festival Piatti di Bergamo, Festival Offenbach in Normandia. Ha collaborato con il Teatro Rendano di Cosenza, il Teatro Verdi di Trieste e la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. In duo con Giacomo Serra, si è esibita per RAI – Radio tre partecipando dalla sede di Corso Sempione, Milano, alla trasmissione Piazza Verdi con l’esecuzione in diretta di alcune liriche della compositrice contemporanea milanese Anna Gemelli.

Giacomo Serra Maestro di Sala e Pianista d’Orchestra del Teatro di San Carlo dal 1995, è stato Maestro di Sala anche all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il Parsifal 2009 diretto da Daniele Gatti. Si è diplomato al Conservatorio G.Verdi di Milano con Riccardo Risaliti. Ha studiato a lungo con Dario De Rosa pianista del Trio di Trieste e si è perfezionato con Giorgio Agazzi, docente al Conservatorio di Losanna. E’ laureato in musicologia all’Università di Venezia Cà Foscari. Ha vinto i seguenti concorsi pianistici: Città di Osimo, Città di Albenga. Ha collaborato al pianoforte con direttori di fama internazionale quali Giuseppe Sinopoli, Mitislav Rostropovich, Jeffrey Tate, Gustav Kuhn. E’ docente di ruolo al Conservatorio di musica di Avellino.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da