30062022Headline:

Sicurezza lavoratori, corso Confartigianato

In programma martedì 30 giugno, con rilascio dell'attestato

Si terrà martedì 30 giugno presso la sede di Confartigianato imprese di Viterbo il corso di formazione per Rls – Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza; a seguire, il 3 luglio, avrà luogo il corso di aggiornamento obbligatorio.
L’articolo 37 comma 11 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, introduce l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Lo stesso testo prevede che, per quanto riguarda le imprese che occupano da 15 a 50 lavoratori, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – Rls frequenti ogni anno un corso di aggiornamento di 4 ore. Per le imprese che occupano più di 50 lavoratori, invece, la formazione annua deve essere di 8 ore minimo e deve essere centrata su tutte quelle disposizioni, prassi e linee guida emerse nel corso dell’anno in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Se all’interno dell’azienda sono presenti più Rappresentanti del Lavoratori per la Sicurezza, ciascuno di essi, dopo aver effettuato la formazione base, deve eseguire l’aggiornamento periodico per gli RLS ai sensi dell’art. 37 del medesimo Decreto Legislativo sopra citato.
Per venire in contro alle necessità delle imprese che devono soddisfare i requisiti fin qui esposti, Confartigianato Imprese di Viterbo ha organizzato per il prossimo 3 luglio 2015 un corso di aggiornamento specifico per quei lavoratori che ricoprono la carica di Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
La finalità del corso di aggiornamento è di fornire al Rls. una serie di nozioni e di aggiornamenti per far acquisire al meglio le capacità gestionali ed organizzative per svolgere il proprio ruolo all’interno del sistema aziendale della sicurezza sul lavoro.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione con valore legale che darà diritto a proseguire l’incarico previsto dalla normativa vigente.
Per avere maggiori informazioni sui corsi di formazione per Rls, e su tutta l’offerta formativa di Confartigianato imprese di Viterbo, contattare i numeri 0761 337912/42.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da