29032024Headline:

Acqua, scontro Zingaretti-Cinquestelle

Il governatore modifica la legge, ma non affronta il tema della pubblicizzazione

Il volantino diffuso dal Movimento 5 Stelle sull'acqua pubblica

Il volantino diffuso dal Movimento 5 Stelle sull’acqua pubblica

“Siamo molto soddisfatti per essere riusciti ad approvare in giunta le correzioni al testo della legge sull’’acqua, così come richiesto dal Governo””. Trionfante dichiarazione del Montalbano de’ Noantri, alias Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, al quale non mancano certo i toni altisonanti quando si tratta di esaltare le (presunte) conquiste della sua amministrazione.  “Come siamo messi con la pubblicizzazione dell’acqua sancita senza ombra di dubbio dal referendum del 2011?” replica il Movimento 5 Stelle, anch’esso sempre abbastanza tonitruante quando si tratta di bacchettare gli amministratori (nazionali, regionali, comunali e anche condominiali). E allora dove sta la verità? Non c’è perché, come si suol dire, qualcuno bussa a denari e l’altro risponde a coppe.

Fuori dal paragone tressettistico (un’autentica scienza riservata a persone davvero intelligenti), il “capo” della Pisana si riferisce al provvedimento bloccato dal ricorso del Governo alla Corte costituzionale per vizio di illegittimità, mentre i pentastellati fanno riferimento ad una legge del 2014, approvata all’unanimità e mai messa in pratica.

“”Il testo – spiega Zingaretti – completo delle correzioni richieste nell’’impugnativa di Palazzo Chigi, passerà all’’esame del consiglio regionale e, con l’’approvazione dell’’aula, potrà diventare legge. Un passo decisivo per tutelare gli interessi dei cittadini su un tema così importante e delicato come quello sulle regole da adottare per l’’utilizzo dell’’acqua pubblica””. E quali sono queste fondamentali correzioni? Si tratta di una serie di passaggi tecnici: 1)  l’’autorità d’’ambito di bacino idrografico dovrà agire nel pieno rispetto delle regole della concorrenza; 2) il pareggio di bilancio è riferito, in generale, alla gestione del servizio idrico integrato quale obiettivo e non come criterio per la definizione dei meccanismi tariffari, che sono di competenza statale; 3) all’’autorità di ambito di bacino idrografico spetta la predisposizione e non la determinazione delle tariffe del servizio idrico che compete all’’autorità per l’’energia elettrica, il gas e il sistema idrico; 4) si elimina inoltre la disposizione precedentemente in contrasto con il principio di unitarietà della gestione del servizio idrico integrato. Modifiche che (manco a dirlo…) trovano la “piena soddisfazione” di Fabio Refrigeri, assessore alle infrastrutture, politiche abitative e ambiente.
Faccende, per carità, importantissime che non toccano però il tema caro ai grillini: la piena attuazione delle legge regionale n. 5 del 2014: “Non vorremmo – sottolineano – che questa impasse creata dall’impugnazione del Governo davanti alla Consulta, fosse una scusa per non addivenire alla creazione dei nuovi ambiti di bacino idrografico come impone la legge 5 e quindi alla possibilità per i comuni stessi di consorziarsi per gestire il servizio idrico in autonomia e scongiurare così i corposi aumenti in bolletta che, dati alla mano, si avrebbero qualora gli enti locali dovessero entrare a far parte della società Talete”.

L'assessore regionale Fabio Refrigeri

L’assessore regionale Fabio Refrigeri

E proprio per portarsi avanti i pentastellati fanno notare che “i comitati dell’acqua hanno presentato una proposta di legge (238/2015) che individua gli ambiti di bacino idrografico. Domanda conclusiva: “La Regione da che parte sta? Dalla parte delle società che devono fare profitti come Talete o Acea, oppure dalla parte dei cittadini che dovrebbero essere tutelati e ai quali dovrebbe essere garantito l’accesso all’acqua elemento indispensabile per la vita?”.

Un guazzabuglio, o meglio un acquitrino nel quale si fa fatica a trovare un filo conduttore. Intanto  la proposta di legge 238 sarà discussa in commissione ambiente tra il 13 e il 17 luglio; inoltre il 20 luglio dovrebbe essere convocata una conferenza dei comitati e dei capigruppo con la partecipazione dell’assessore Refrigeri e del presidente della Commissione ambiente Panunzi, per fare il punto sull’eventuale presentazione della proposta da parte della Giunta e sull’iter della legge n.238.

“Visto l’approssimarsi della scadenza del 30 settembre, data entro la quale gli Enti d’ambito dovranno completare gli affidamenti – conclude il Movimento 5Stelle di Viterbo – bisogna attuare in tempi rapidi la Legge 5/2014 e ripubblicizzare il servizio idrico onde evitare che finisca in mano a un soggetto privato, in barba al referendum del 2011 che la nostra classe politica continua ad ignorare, con le conseguenze che tutti possiamo immaginare per le tasche dei cittadini”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da