25042024Headline:

Al Tuscia Operafestival torna la musica barocca

Stasera alle 21 "Il Salotto italiano" con il duo Salvi - Magnifico

Dopo un’intensissima settimana che ha visto susseguirsi un grande incontro di attualità (con Sandro Ruotolo e Antonio Mancini), un’entusiasmante concerto sinfonico diretto da James Peng Liu e con la partecipazione del soprano Leyla Martinucci, le coinvolgenti emozioni del Mara! Music e una serie di concerti con giovani talenti e realtà del territorio, il Tuscia Operafestival riparte dalla musica da camera e barocca con due appuntamenti nel cortile di Palazzo dei Priori, a Viterbo.

Oggi (ore 21) è in programma il concerto “Il Salotto italiano” con il duo composto da Andrea Salvi (flauto traverso) e Angelo Magnifico (chitarra). Un viaggio nell’Ottocento musicale italiano, attraverso le sue forme d’elezione: la sonata, il notturno, la fantasia su temi d’opera. Il duo Salvi-Magnifico si è formato nel 2008 con l’intento di approfondire e divulgare l’importante repertorio di musica originale per l’insieme di questi due strumenti del XIX e XX secolo, nonché dei giorni nostri. Il duo si esibito in numerosi concerti in tutta Italia e all’estero (Olanda, Svizzera, Spagna, Sri Lanka), in trasmissioni radio-televisive nazionali e ha ottenuto riconoscimenti nell’ambito di concorsi di esecuzione musicale.

Domani, sempre alle 21, si esibirà l’orchestra da camera Nova Amadeus in “Risonanze barocche”. Il programma prevede il Concerto Brandeburghese n. 2 in fa maggiore BWV 1047 di J. S. Bach; il concerto per clarinetto, archi e basso continuo di J. M. Molter; il concerto per violino, archi e basso continuo in la minore RV 536 di A. Vivaldi. L’orchestra Nova Amadeus è composta da Giusi Petti e Francesca Romana Fioravanti ai violini, Marco Loppi al flauto, Francesco Loppi all’oboe, Gennarino Amato al clarinetto, Domenico Agostini alla tromba, Luigi Laterza al clavicembalo.

Il box office è allestito a Viterbo in Via San Lorenzo 101 ed è aperto la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 19.00. Costo biglietto 10 euro. Prevendite: Ufficio Turistico Comunale e Underground (Via della Palazzina 1, orario di negozio). Per ulteriori informazioni: www.tusciaoperafestival.com – tel. 338.2559148.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da