28032024Headline:

All’Est Film Festival la qualità è di casa

Eventi sempre gratuiti e collaborazione con la Fiera del vino

La locandina del film Se Dio vuole, uno dei film in programmazione all'Est Film Festival

La locandina del film Se Dio vuole, in programmazione all’Est Film Festival

Il programma della nona edizione di Est Film Festival viene presentato, come di consueto, nella splendida location di Colle di Montisola, presenti  Vaniel Maestosi (direttore esecutivo della manifestazione), Glauco Almonte (direttore artistico), Luciano Cimarello (sindaco di Montefiascone), Renato Trapè (delegato alla cultura ), Marco Sala (Banca Cattolica – Gruppo Creval) e Stefano Flemma (Italiana Assicurazioni).

“L’impegno di Est Film Festival è quello di dare al proprio pubblico la stessa qualità degli anni precedenti-  sottolinea  Vaniel Maestosi -. Nonostante il grave momento di stasi economica e le difficoltà che inevitabilmente hanno portato dei tagli, assolutamente non strutturali, Est Film Festival crede che l’offerta culturale debba essere libera ed accessibile a tutti; per questo la parola biglietto non fa parte del nostro vocabolario: i nostri eventi sono e rimarranno ad ingresso completamente gratuito”.

L’offerta d’intrattenimento di quest’anno si è ampliata grazie anche alla nuova collaborazione di Est Film Festival con la Fiera del Vino, uno degli eventi più antichi d’Italia e storico appuntamento estivo di Montefiascone, realizzato dalla Pro Loco di Montefiascone (di cui Vaniel Maestosi è presidente), per promuovere il territorio nel modo più coeso possibile: “Tra Est Film Festival e Fiera del Vino, siamo fieri di aver organizzato ben 24 giorni consecutivi di eventi per Montefiascone. Abbiamo sempre investito su questa terra e sulle sue persone”.

“Est Film Festival – sottolinea il sindaco Luciano Cimarello – è un investimento che porta Montefiascone oltre i suoi confini, sul territorio nazionale. Se dovessimo tirare le somme di questa nostra scommessa, il bilancio sarebbe assolutamente in positivo”.

L’Arco di Platino 2015, il premio messo in palio da Italiana Assicurazioni, verrà quest’anno assegnato a Enrico Vanzina che succede agli altri grandi vincitori delle passate edizioni: Carlo Verdone (2009), Giorgio Diritti (2010), Paolo Virzì (2011) Terry Gilliam (2012), Giuseppe Tornatore (2013) e Pupi Avati (2014).

La sezione in concorso comincerà il giorno 26 luglio con Vergine Giurata di Laura Bispuri (in concorso al Festival di Berlino), per proseguire il 27 luglio con Se Dio vuole di Edoardo Falcone (commedia brillante con Alessandro Gassman e Marco Giallini), il 28 luglio Banana di Andrea Jublin (commedia per ragazzi), il 29 luglio con Index Zero di Lorenzo Sportiello (uno dei pochi film italiani di fantascienza) e per finire giovedì 30 luglio con Short Skin di Duccio Chiarini (commedia d’impronta toscana). Venerdì 31 luglio sarà invece dedicato allo spettacolo Chopin e Leopardi, che vedrà il maestro Leonardo Angelini eseguire al pianoforte musiche di Chopin seguite dalla proiezione del film Il giovane favoloso di Mario Martone. Nel pomeriggio alle 17, un incontro speciale con uno dei figli più illustri di Montefiascone, Giorgio Cantarini (La vita è bella, Il Gladiatore) che aprirà una finestra sulle nuove evoluzioni dell’arte cinematografica, con la web serie Aus – Adotta uno studente di Antonio Marzotto e Serena Patrignanelli. Alle 21.30 piazzale Frigo ospiterà Sabina Guzzanti che riceverà dal Sindaco l’Arco di Platino Città di Montefiascone per poi successivamente presentare La Trattativa, un film da vedere e da dibattere. Perché il dibattito con il regista o l’autore non è solo un accessorio ma è parte fondamentale di Est Film Festival ed è previsto per tutte le proiezioni del programma.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da