19042024Headline:

Confimprese al servizio delle micro aziende

Presentata presso l’incubatore ICult la sede viterbese dell'associazione

Nasce anche a Viterbo Confimprese, al servizio delle piccole e micro aziende

Nasce anche a Viterbo Confimprese, al servizio delle piccole e micro aziende

“Il 90% delle imprese iscritte alle Camere di Commercio non fa parte di nessuna associazione di categoria: abbiamo quindi un potenziale grande, degli spazi molto ampi. Il significato di questi dati è chiaro: serve qualcosa di diverso, qualcosa in più, siamo qui per questo”. Così Guido D’Amico, presidente di Confimprese Italia, intervenendo a Viterbo, in occasione della presentazione della sede provinciale dell’associazione di categoria. All’incontro, che si è svolto presso l’incubatore ICult di Valle Faul, hanno preso parte anche il coordinatore regionale (e segretario nazionale) Domenico Colella e i vertici provinciali dell’associazione, tra cui il presidente Gianfranco Piazzolla e il segretario Giancarlo Bandini. “Vogliamo provare a dare un volto dinamico alla nostra associazione – spiega D’Amico – e per questo, solo per fare un esempio, consideriamo i professionisti come dei partner strategici, affidandoci alla loro professionalità e non offrendo, per esempio, i servizi che offrono già anche loro”. “A Viterbo – interviene Piazzolla – abbiamo già registrato molto interesse, c’è attenzione verso quello che è considerato un modo nuovo di fare associazione, vicino davvero a chi lavora. Siamo a disposizione di chi vorrà conoscerci meglio”.

Possono essere infatti soci di Confimprese Viterbo tutti i soggetti, singoli o associati, che per la loro piccola dimensione organizzativa ed economica necessitano di una maggiore tutela rispetto alle altre realtà economiche e giuridiche e precisamente lavoratori autonomi della micro – piccola e medio impresa  del  commercio, turismo, servizi, pesca ed acquacoltura, artigianato, agricoltura (aziende ed imprenditori agricoli, coltivatori diretti, coloni, mezzadri, affittuari e concedenti), professionisti con albo e tutte le altre figuri professionali per le quali non sono previsti appositi albi o ordini professionali. Il segretario di Confimprese Viterbo Giancarlo Bandini ha invece fatto una rapida panoramica dei servizi offerti, che vanno tutti nella direzione di difendere e tutelare gli interessi economici, morali, assistenziali e previdenziali, sia collettivi che individuali, di tutti gli iscritti con assoluta obbiettività e libertà. nei confronti degli enti pubblici e privati siano essi locali, regionali, nazionali o internazionali. L’associazione – ha ricordato Bandini – può anche promuovere la costituzione di cooperative, consorzi, società ed associazioni di produttori e in generale “ogni iniziativa che abbia lo scopo di fornire assistenza agli associati negli adempimenti relativi all’organizzazione ed alla gestione delle loro imprese associate”. In quest’ambito l’associazione può prestare direttamente ai propri associati o a mezzo di apposite convenzioni con il Centro di assistenza fiscale Caf servizi di informazione, formazione, consulenza ed assistenza tecnica ed amministrativa:  legali, finanziari, commerciali, assicurativi e quant’altro occorrenti nell’interesse generale degli iscritti”.

La sede di Confimprese Viterbo è in largo Francesco Nagni 15 (zona via Garbini). Telefono 0761 324247; e-mail: confimpreseviterbo@gmail.com

Nella foto, da sinistra, Domenico Colella, Gianfranco Piazzolla, Guido D’Amico e Giancarlo Bandini

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da