29032024Headline:

Da Confartigianato un corso per preposti

Da martedì 14 via alle 8 ore di lezione per evitare le sanzioni previste

Tutto pronto per il corso di formazione per preposti organizzato da Confartigianato imprese di Viterbo in ottemperanza a quanto prescritto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il corso avrà inizio martedì 14 luglio 2015 e si propone di fornire la formazione obbligatoria ai responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc. Più in generale il corso è destinato a tutti coloro che svolgano ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Queste figure devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Oltre al corso in oggetto, i preposti sono tenuti a frequentare i percorsi formativi sulla sicurezza previsti per i lavoratori, in conformità all’accordo Stato Regioni del 21/12/2012, a seconda del proprio settore. Confartigianato imprese di Viterbo mette a disposizione un’ampia offerta formativa, compresa questa tipologia di corsi, permettendo così agli imprenditori di non incorrere in sanzioni che, per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento, consistono nell’arresto da due a quattro mesi del datore di lavoro/dirigente o nell’ammenda da 1.200 a 5.200 euro. Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l’eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non formati.

Il corso di formazione per Preposti ha la durata di 8 ore durante le quali verranno trattati tutti i principali argomenti, come previsto dalla normativa vigente e al termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione con valore legale che darà diritto a ricoprire l’incarico che prevede la normativa vigente.

Per ulteriori informazione ed iscrizioni, si invitano gli interessati a contattare i numeri. 0761.337912/42/32

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da