29032024Headline:

Il futuro gialloblu alla prova bilancio

L'approvazione del documento finanziario del Comune si fa attendere: urgono rassicurazioni

Il sindaco Michelini accanto a Piero Camilli

Il sindaco Michelini accanto a Piero Camilli

Ci sono margini per credere che alla fine si farà in tempo e che il termine, per il momento perentorio, del 30 luglio sarà rispettato, ma ad oggi il documento di programmazione economica del Comune di Viterbo, più comunemente detto bilancio, ancora non è stato approvato. Che arrivi il sì della giunta ad una manovra per lo più tecnica entro le prossime ore è scontato, ma per avere l’ok del Consiglio non si potrà andare oltre la metà del mese prossimo. Il che vuol dire, al di là delle polemiche politiche da una parte e dall’altra della sala d’Ercole, vacanze d’agosto a Palazzo dei Priori per i componenti dell’assise comunale. E non presentatevi in costume da bagno per favore, grazie.

Ma che c’azzeccano le vicende di bilancio del Comune con la Viterbese Calcio? C’azzeccano molto più della sagra della porchetta con la cultura, se proprio vogliamo essere pignoli, perché è proprio nel bilancio in attesa di approvazione che il sindaco Leonardo Michelini ha assicurato che saranno trovati i fondi per realizzare i lavori di adeguamento dello stadio Enrico Rocchi. Lavori che il primo cittadino si è impegnato in prima persona, anche per iscritto in una missiva destinata al Comandante Piero Camilli, a far partire quanto prima per rendere la Palazzina in linea con le aspirazioni da Lega Pro della proprietà gialloblu. E questo è bene. Ma se davvero, a causa di una sempre più cronica penuria di moneta sonante nelle casse dei Comuni italiani (e Viterbo non fa affatto eccezione) come dicono i bene informati il bilancio prevederà tanto inevitabili quanto drastici tagli agli investimenti nel settore lavori pubblici, non sarà più bene. Anzi, sarà molto male.

Sarebbe positivo che giungessero rassicurazioni urgenti da parte del Comune sulla reale presenza nel bilancio da approvare del capitolo relativo allo stadio. Alle parole ora devono seguire i fatti: il sindaco Michelini riuscirà davvero a tenere fede all’impegno sul “Rocchi” preso con i Camilli, con i tifosi e con la città intera? Ai posteri – ma nemmeno tanto posteri in realtà visti i tempi strettissimi – l’ardua sentenza.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da