28032024Headline:

“No alle biomasse a Grotte Santo Stefano”

Il circolo del Pd, coi consiglieri comunali Boco e Volpi, contro la realizzazione dell'impianto

Marco Volpi

Marco Volpi

Il circolo del Partito Democratico di Grotte Santo Stefano si sta impegnando a dare voce ed identità alla crescente inquietudine della popolazione grottana ed alle spontanee iniziative di protesta che si stanno man mano organizzando e diffondendo riguardo all’eventuale costruzione di una centrale a biomasse per la produzione di ingenti quantitativi di gas metano. L’impianto dovrebbe sorgere in prossimità della strada Grottana, in località Campo Lungo, a meno di un chilometro in linea d’aria dal centro del paese ed a poche centinaia di metri dalle abitazioni più vicine.

“La scelta di Grotte è particolarmente grave – spiegano i consiglieri comunali del Pd, Augusta Boco e Marco Volpi, entrambi grottani – la popolazione è già da tempo esasperata da problematiche ecologiche ed ambientali quali la cattiva qualità dell’aria (si pensi alla prossimità della centrale di smaltimento rifiuti di Casale Bussi, allo sproporzionato sviluppo industriale di allevamenti avicoli e suini, ecc.) e dell’acqua (il problema dell’arsenico e dei floruri è, nella nostra frazione, tuttora irrisolto e rilevante sulla qualità della vita e della salute della nostra gente). Si aggiunga che la nostra frazione, unico territorio del comune di Viterbo, è salvaguardata da limitati vincoli di tutela ambientale, paesaggistica, archeologica (nonostante la vicinanza di Ferento, del sito dell’Acquarossa, del castello di Montecalvello ed il recente ritrovamento, quasi ai confini con il territorio di Celleno, dei resti di una domus romana) facile preda, quindi, di qualsiasi iniziativa finanziaria ed imprenditoriale”.

Augusta Boco

Augusta Boco

Rilevanti interrogativi sorgono, inoltre, circa la quantità di gas ipoteticamente prodotto dall’impianto e l’alimentazione necessaria per sostenere una tale produzione. Le risorse in loco sono evidentemente insufficienti, per quantità e qualità, a supportare un così rilevante ciclo produttivo, soprattutto se giustificato come attività agricola e non industriale. Da dove verranno i materiali di approvvigionamento? Come verranno portati in loco? Che ricasco avrà il presumibile passaggio di così grandi e numerosi mezzi di trasporto sulla vita del paese, già povero di infrastrutture e reti stradali adeguate?

La popolazione di Grotte, forte di circa 4000 abitanti troppo spesso e troppo a lungo dimenticati dalla politica viterbese, non sopporterebbe una ulteriore ferita ed intende unirsi presto alle democratiche e civili proteste già intraprese dai Comitati spontanei a Celleno, Tarquinia, Tuscania, Giove, Orte, Soriano…

“E’ nostra intenzione convocare a breve un’assemblea pubblica per la costituzione di un Comitato civico e la raccolta di firme a tutela del nostro territorio”, concludono dal circolo del Pd.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da