25042024Headline:

Province, i sindacati incontrano Zingaretti

Preoccupazioni per Consorzio Biblioteche e Laboratorio di Restauro

I segretari provinciali delle organizzazioni sindacali di categoria della Funzione Pubblica Cinzia Vincenti (Cgil), Renato Trapè (Cisl)e Lucio Corbucci (Uil) hanno incontrato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per fare il punto su diverse questioni inerenti il processo di riordino delle province, anche alla luce del recente decreto Enti Locali.

“Dal presidente – sostengono – abbiamo ricevuto rassicurazioni sulla brevità dei tempi per l’approvazione della legge regionale di riordino delle funzioni, alla quale sono appesi i destini di numerosi lavoratori della nostra Provincia che dovranno essere ricollocati, tra cui quelli dei beni e servizi culturali,  per la cui gestione è previsto il passaggio ai Comuni. Questo quadro normativo vede coinvolti in particolare i dipendenti del Consorzio Biblioteche Viterbo, già in sofferenza per il mancato versamento del contributo finora a carico della Provincia, e gli operatori  del Laboratorio di Restauro, da 40 anni polo d’eccellenza della nostra Provincia e punto di riferimento per i Comuni e altre realtà nel restauro di opere d’arte, pitture, sculture, antichi manoscritti”.

“Nel recente decreto Enti Locali – aggiungono i tre segretari provinciali – il Governo ha scaricato sulle Regioni anche la materia dei servizi per il lavoro (già regolata in modo confuso da una moltitudine di disposizioni contenute in diverse leggi approvate), stanziando allo scopo risorse assolutamente insufficienti. Zingaretti ha messo in evidenza e condiviso con noi l’insostenibilità finanziaria dell’operazione e la necessità di un ripensamento da parte del Governo. In un momento storico in cui la priorità assoluta dovrebbe essere quella di favorire l’occupazione, è di tutta evidenza che a scontare le conseguenze di questo disorganico quadro normativo saranno i cittadini che rischiano di essere privati di un servizio fondamentale erogato dal pubblico e i dipendenti dei centri per l’impiego che non conoscono ancora la loro sorte”.

“All’incontro – concludono i rappresentanti sindacali – era presente anche una delegazione dei lavoratori della Polizia Provinciale, per i quali il decreto Enti Locali ha previsto il trasferimento presso i Comuni, a dimostrazione che ai nostri governanti manca la consapevolezza della dimensione e della delicatezza della materia ambientale, nonché della specificità professionale maturata in decenni di servizi dagli agenti del settore. A Zingaretti abbiamo chiesto di valutare la possibilità dell’istituzione di una polizia ambientale regionale, come hanno già fatto altre Regioni, le cui funzioni possano continuare a garantire il mantenimento dell’attuale e ineludibile controllo ambientale del territorio, anche alla luce della neonata legge sugli ecoreati. Pur se alcuni aspetti e posizioni sono condivisibili, come l’esigenza che il Governo riveda parte della normativa, rimane troppa incertezza e confusione su tutto l’iter di riforma, condizione che ci impone la massima attenzione e la necessità di proseguire la mobilitazione”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da