28032024Headline:

Ronciglione, stasera il Palio delle barche

Si sfidano gli equipaggi delle 9 contrade cittadine

Miss Vico 2015

Chiara Egidi, Miss Vico 2015

Ha avuto inizio la travolgente avventura del Palio delle barche di Ronciglione, giunta alla sua seconda edizione. Dopo la presentazione alla stampa e alla cittadinanza di giovedì scorso presso la sala consiliare del Comune di Ronciglione – che anche quest’anno appoggia la manifestazione con patrocinio e contributo – il Palio accende l’entusiasmo della città di Ronciglione con un suggestivo quanto spettacolare corteo storico. Protagoniste le nove contrade in gara che nel pomeriggio di venerdì hanno sfilato lungo le vie del paese riempiendolo dei colori rappresentativi dei popoli di contrada, non lasciandosi scoraggiare dal temporaneo diluvio che ha minacciato, ma non compromesso, lo svolgimento della serata. Figuranti in costume, Tamburini di Bomarzo e Tamburini di Ronciglione hanno sfilato sotto gli occhi di un paese già in festa, accorso ad assistere alla rievocazione per poi proseguire la serata con la cena di gala delle Contrade in piazza del Comune, anche quest’anno gremita di gente. Migliaia di persone presenti, a confermare l’entusiasmo che, anche in occasione di questa edizione, sembra essere la parola chiave della manifestazione. Sorteggiate anche le barche di partenza per la gara di domenica, il Mossiere, ed eletta “Miss Vico” 2015, la diciassettenne Chiara Egidi, appartenente alla contrada Punta dello Scoglio. Tante, inoltre, le performance di musica, arte e poesia che hanno arricchito una serata già unica ed intrisa di entusiasmo.

Ieri, ultimo appuntamento pre gara con la Messa di benedizione degli equipaggi, alle ore 19.00 presso il Duomo in piazza Principe di Napoli.

La cena delle contrade

La cena delle contrade

Oggi il giorno tanto atteso, che vedrà i nove equipaggi in gara contendersi il prezioso Palio sulle acque del lago di Vico. Appuntamento alle ore 17.30 presso lo stabilimento “Ultima Spiaggia” per le operazioni di imbarco ed il cerimoniale da parte dei Priori di Vico. Si entra nel vivo della gara alle 18.30 con i nove equipaggi che si sfideranno sulla distanza dei 2400 metri, in un campo di voga che si sviluppa nel versante Ronciglionese del lago di Vico entro i 70 mt dalla riva. L’arrivo e la premiazione sono previste presso Nautica Fiorò, con la consegna del Palio ai vincitori di questa edizione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da