19042024Headline:

“Senza Tasi si risparmiamo 221 euro”

Lo studio della Uil per Viterbo dopo l'annuncio da parte di Renzi

Giancarlo Turchetti, segretario generale della Uil di Viterbo

Giancarlo Turchetti, segretario generale della Uil di Viterbo

“L’annuncio dell’abolizione della Tasi sulla prima casa per l’anno prossimo si tradurrà in un risparmio medio di 180 euro annui che salgono a 230 euro medi se si abita nelle città capoluogo di provincia. A Viterbo il risparmio sarà di 221 euro”. A renderlo noto è Giancarlo Turchetti, segretario generale della Uil di Viterbo, sulla base di una simulazione elaborata dal servizio politiche territoriali della Uil, nelle 106 città capoluogo di provincia. Ad essere coinvolti, saranno i 25 milioni di proprietari di prima casa.
Secondo i risultati della simulazione Uil il risparmio maggiore in valori assoluti si registrerà a Torino con 403 euro medi a famiglia; a Roma, invece, il risparmio sarà di 391 euro medi; a Siena 356 euro; a Firenze 346 euro; a Genova 345 euro; a Bari 338 euro; a Bologna 331 euro; a Foggia 326 euro; a Como 321 euro; ad Ancona 318 euro; a Milano 300 euro. Mentre ad Asti il risparmio medio sarebbe di soli 19 euro medi; cifra che sale a 46 euro ad Ascoli Piceno; 51 euro a Crotone; 57 euro a Catanzaro; 60 euro a Cesena; 64 euro a Treviso; 65 euro a Potenza; 79 euro a Matera; 82 euro a Cosenza; 88 euro a Nuoro.

“Per la Uil – spiega Turchetti – ogni riduzione del carico fiscale a carico delle famiglie è la ben venuta. Però, per non incorrere negli errori del passato, sarebbe saggio e opportuno che, contestualmente all’abolizione della Tasi, Renzi staccasse 8 mila assegni intestati ai Comuni, con copertura certa, dall’importo complessivo di 4,6 miliardi di euro”.

“Infatti – sottolinea il segretario confederale Uil, Guglielmo Loy – a tanto ammonta il gettito per i Comuni derivante dalla Tasi, di cui 3,8 miliardi di euro per la prima casa e il resto, 800 milioni, per gli altri immobili. Tanto per fare qualche esempio concreto l’assegno per la Città di Roma dovrà ammontare e 524 milioni di euro; per Milano 206 milioni di euro; per Torino 115 milioni di euro; per Genova 74 milioni di euro; Napoli 63 milioni di euro; Bologna 48 milioni di euro; Firenze 42 milioni di euro; Bari 41 milioni di euro; Venezia 34 milioni di euro; Cagliari 20 milioni di euro; Palermo 16 milioni di euro; Reggio Calabria 9 milioni di euro. È vitale garantire la totale copertura finanziaria per evitare che si ripeta ciò che gli Italiani hanno vissuto in questi anni e, cioè, che si cambi il nome ma non la sostanza (ISI, ICI, IMU, TRASI, TUC, IUC, TASI) oppure che i Comuni (consenzienti o inconsapevoli) aumentino, per bilanciare le minori entrate, altre imposte e tasse locali a iniziare dell’Iepwf Comunale (che pesa soprattutto sui lavoratori e pensionati), oppure taglino servizi essenziali per i cittadini. Infine – conclude Loy – prima di parlare di abbassare altre tasse, il Governo si preoccupi di trovare, subito, le coperture per 12,6 miliardi di euro per l’anno prossimo al fine di evitare gli aumenti dell’Iva e delle Accise che peserebbero molto e di più dell’abolizione della Tasi, soprattutto per le famiglie a basso reddito”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da