19042024Headline:

Torna la tradizionale Festa della Trebbiatura

Appuntamento sabato e domenica a Castiglione in Teverina

I protagonisti della Festa della Trebbiatura a Castiglione in Teverina

I protagonisti della Festa della Trebbiatura a Castiglione in Teverina

Si rinnova anche quest’anno, sabato 11 e domenica 12 luglio, a Castiglione in Teverina il tradizionale appuntamento con la Festa della Trebbiatura, giunta alla sua XII edizione. La manifestazione è organizzata dal Comitato Festeggiamenti SS. Crocifisso, in collaborazione con la Pro Loco Castiglione e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Un evento tradizionale che non manca di riscuotere sempre maggior successo edizione dopo edizione nella rievocazione genuina per ricordare l’antica tradizione contadina della mietitura e della trebbiatura.

Si inizia sabato pomeriggio, nel piazzale del MUVIS – Museo del Vino nel centro del paese, ricreando l’aia contadina, con la carratura delle gregne di grano e l’arrivo della trebbia e poi si prosegue domenica pomeriggio con la rievocazione della trebbiatura, accompagnata da canti tradizionali e con giochi popolari. La trebbiatura era un vero e proprio rito che coinvolgeva nelle diverse mansioni un gran numero di persone. I giorni della trebbiatura erano caratterizzati dal lavoro intenso che iniziava al mattino per terminare la sera. Era un momento importante nella vita contadina visto che il grano rappresentava uno dei beni prioritari, ma c’era anche lo spazio per molta allegria: durante il lavoro venivano consumati tanti litri di vino, sia per lenire il fastidio della polvere che per vincere il caldo.

Nelle serate di sabato e domenica, la piazza del MUVIS sarà dunque come una grande aia, dove ballare, cantare e mangiare i cibi della trebbiatura: antipasto tradizionale con panzanella, pasta con ragù di rigaglie, all’arrabbiata, anatra arrosto, carne alla brace, dolci e tanto buon vino di Castiglione. Un evento davvero interessante e quindi da non perdere per chi è appassionato di tradizioni e di buona e genuina enogastronomia.

Per informazioni e prenotazioni: comitatofestecastiglione@gmail.com

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da