29032024Headline:

Yep, si può fare. Mezza Europa passa da Celleno

Giovani da cinque Paesi insieme per le imprese sociali. Domani il primo evento

 

La squadra di Marco Bianchi, sindaco di Celleno

La squadra di Marco Bianchi, sindaco di Celleno

Alla fin fine, com’è che si dice? L’importante è che paghino. Tipo quando si fa una cert’ora al bar. E quindi giù a presentar progetti, e a cercar di ottenere qualcosa di buono (soldi, non opere di bene) dalla Comunità economica europea.
Ecco il progetto “Yep”. Che non è un’auto da campagna senza la seconda “e” al centro della parola, bensì lo “Young europeans promoting social enterprises”. Ossia, per chi non masticasse l’inglese, giovani europei che promuovono imprese sociali.
Andiamo a capire di cosa si tratta e dove si colloca. Ma prima le finalità: “Promuovere il concetto di impresa sociale quale volano per la produzione, lo scambio di beni, servizi e know-how di utilità sociale, per una ripresa economica a più ampio impatto”.
Non è che sia chiarissimo, ma procediamo. Domani ci sta un evento, che si svolgerà in contemporanea in cinque paesi del vecchio continente, e che qui da noi si terrà a Celleno (Palazzo della cultura, ore 9.30). Coinvolti saranno inoltre, sempre per l’italico versante, pure Castiglione in Teverina e Graffignano.
Sono invitate tutte le associazioni sociali del territorio. Il primo intento di gruppo sarà quello di “gettate le basi delle azioni che poi si realizzeranno nel mese di settembre – dicono gli organizzatori, l’agenzia Ace20 di Orte – quando si ritroveranno appunto i rappresentanti amministrativi e delle imprese dei nove comuni partner ufficiali, più altri soggetti invitati come ospiti. Sul finire dell’estate si terranno inoltre tavole rotonde e dibattiti sulle best practices, che saranno il focus di una settimana di lavori, tendenti a raggiungere gli obiettivi”.

La locandina del progetto Yep

La locandina del progetto Yep

La faccenda finalmente prende piega. Seppur, come poi succede sovente, le pratiche europee di norma tendono più alla chiacchiera che all’azione.
“Confidiamo che lo Yep – dice il sindaco di Celleno, Marco Bianchi – raggiunga buoni risultati e coinvolga la cittadinanza locale e quelle dei partners, verso una maggiore comprensione reciproca e delle istituzioni. Rappresenta un’idea in cui crediamo molto,perché pone al centro di un’ospitalità internazionale diffusa la nostra piccola realtà”.
Per chiudere, le cittadine partecipanti sono le polacche Serock (gemellata proprio con Celleno) e Wieliszew (con Graffignano). Lanskroun (Repubblica Ceca) ed Herrera del Duque (Spagna), entrambi gemelli di Castiglione in Teverina. Più Dionysos (Grecia). Ospiti non ufficiali sono previsti poi da Germania, Ungheria, Romania, Lettonia, Cipro e altri dello Stivale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da