23042024Headline:

E Fioroni difende monsignor Galantino

"Saggio rinunciare alla commemorazione di De Gasperi, ma la chiesa non può essere ridotta al silenzio"

Monsignor Nunzio Galantino, 67 anni, segretario generale della Cei

Monsignor Nunzio Galantino, 67 anni, segretario generale della Cei

Per evitare altre polemiche sugli immigrati, il segretario della Cei, la Comunità episcopale italiana, Nunzio Galantino ha rinunciato a partecipare alla commemorazione di Alcide De Gasperi a Pieve Tesino, dove avrebbe dovuto tenere un intervento. Il monsignore è stato al centro di violente polemiche con la Lega Nord sul tema dell’immigrazione, meritandosi anche la dura stoccata di Matteo Salvini, che aveva invitato i vescovi “a fare i vescovi e a non rompere”. Oggi la rinuncia, che ha suscitato una riflessione da parte del deputato viterbese Giuseppe Fioroni. Che nel partito di De Gasperi – la democrazia cristiana – si è formato politicamente e non solo.

“Il passo indietro di Monsignor Galantino rispetto alla sua partecipazione alla commemorazione di De Gasperi a Pieve Tesino va apprezzato come segno di grande saggezza – ha detto l’ex ministro – Questo però ci impone una riflessione, una democrazia matura che esprime uno stato laico deve essere in grado di decidere autonomamente, rispettando e ascoltando tutti. Non siamo una democrazia matura e un vero stato laico se ci disturba una Chiesa che esprime con forza la difesa di valori e della sacralità della vita umana. Non possiamo rischiare di dare l’idea che la nostra democrazia è talmente matura, il nostro stato talmente laico, da richiedere la ‘Chiesa del silenzio'”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da